Segui ogni settimana i consigli dei nostri lettori

Continua a mandare le foto dei tuoi luoghi preferiti all’indirizzo mail [email protected]. La redazione ne darà ancora segnalazione sui prossimi numeri online di questo inserto dedicato alle vacanze!

0
310

Inostri lettori anche questa settimana invitano alla scoperta di tanti borghi e paesaggi sempre affascinati. In Liguria due sono le segnalazioni: Dolceacqua e Bordighera Alta.
Il primo è un tipico borgo medievale della Val Nervia, Dolceacqua cattura il cuore e lascia un segno nei ricordi. Siamo nella terra dell’olio Riviera Ligure dop, delle olive taggiasche e soprattutto del vino Rossese di Dolceacqua doc: tutte ragioni che valgono una visita e un soggiorno. Sarà l’atmosfera, saranno le rovine del Castello dei Doria, arroccato in cima alla collina, tutto sembra armonicamente disposto. Sono ricchi di suggestione i caruggi (vicoli), che si inerpicano verso il castello attraverso un dedalo di salite. La luce filtra con difficoltà creando un’atmosfera magica e surreale. Anche Claude Monet è stato stregato dalla malìa di questo luogo fissandolo in 4 tele.
Bordighera Alta invece, affascina grazie ad un centro storico elegante, ma soprattutto grazie al caratteristico e unico sentiero del Beodo o per merito delle dimore d’epoca come villa Garnier, e villa Mariani che racchiudono una storia segreta e affascinante, tutta da scoprire.
Restando in Piemonte, a 55 chilometri da Torino si trovano il Castello ed il Parco di Masino. La struttura fu costruita nell’XI secolo per volere dei conti Valperga, una casata che si dichiarava discendente del Re Arduino e che qui abitò per oltre dieci secoli. Nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni arrivando a diventare una splendida tenuta di campagna che ancora oggi è possibile visitare ed ammirare.
Tra Val Chisone e Valle di Susa vicino al confine con la Francia, si trova Sestriere, meta legata ad un turismo internazionale. Il 1930 fu l’anno in cui Giovanni Agnelli acquistò per 40 centesimi al metro quadro dei terreni su cui fece costruire due alberghi e due funivie. Oggi è il centro del grande comprensorio della Via Lattea, Sestriere che offre agli sciatori la possibilità di attrezzate piste, ma in estate è presente un campo da golf a 18 buche tra i più alti d’Europa, una piscina coperta con vasca esterna annessa, un lago naturale attrezzato per la pesca sportiva.
In Valle d’Aosta segnalano come imperdibile Castel Savoia, realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, che soggiornava a Gressoney ospite dei baroni Beck Peccoz. Sin dal 1889, il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere”, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm. Da ammirare la meridiana realizzata in facciata nel 1922, che reca le parole augurali già riportate su un orologio solare di Cogne del 1915: “Sit patriae aurea quaevis” – “Ogni ora sia d’oro per la patria”. L’augurio, purtroppo, non sarebbe stato realizzato dagli avvenimenti drammatici avvenuti in Italia proprio in quell’anno.
E per concludere le preziose idee di viaggio, Brunate noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, raggiungibli a piedi lungo un facile sentiero che parte proprio in prossimità dell’arrivo della storica funicolare che assicura un panorama mozzafiato sulla città