La fuga in Piemonte si programma online

Attivato il portale regionale dedicato a chi ama pedalare e camminare all’aria aperta

0
466

Nasce “Pie­monte­scape”, la nuo­­va piattaforma web regionale dedicata alle attività all’aria aperta. La re­a­liz­zazione è frutto del lavoro congiunto di VisitPiemonte, Union­camere Piemonte e sistema camerale, Regione Pie­mon­te e Agenzie turistiche locali pie­montesi (riunite in “Pie­mon­­te outdoor commission”) e sarà punto di riferimento per turisti e visitatori già nell’imminente stagione estiva. La piattaforma (disponibile all’indirizzo www.piemontescape.com), evoluzione del portale “Pie­montebike”, offre tutte le informazioni sull’offerta “bike” e su quella “escursionismo”, le due principali proposte “outdoor” piemontesi, con i servizi turistici collegati. Nell’ultimo triennio il turismo “all’aria aperta” ha fatto registrare in Italia un incremento del 25%: il Pie­monte ri­sulta primo tra le re­gioni per attesa di crescita di questo settore, forte dei suoi 20 mila chilometri di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, tra cui la Grande traversata delle Alpi (Gta) con i suoi 900 chilometri. Un patrimonio che conta an­che 94 aree naturali protette e 1.350 chilometri di piste per sci alpino, sci di fondo, “snowboard”, fuori pista, racchette. Tutto ciò immergendosi in pa­norami variegati e con la pos­sibilità di scoprire natura, borghi e enogastronomia attraverso esperienze fuori dall’ordinario. “Piemonte outdoor com­mis­sion” è un progetto plu­rien­nale sostenuto e avviato a ini­zio 2019 da Unioncamere Piemonte che lo finanzia, affidato a VisitPiemonte con la partecipazione attiva di tutte le Atl (Alexala, Atl Biella Valsesia Ver­celli, Atl del Cuneese, Di­stretto turistico dei laghi, Ente turismo Langhe, Monferrato e Roero, Atl della Provincia di Novara, Turismo Torino e provincia) e delle Camere di commer­cio (Alessandria, Asti, Biella e Vercelli, Cuneo, No­vara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola) con un duplice obiettivo: da un lato, rendere l’“outdoor” un vero e proprio “prodotto” da promuovere in Italia e all’estero, rendendo facilmente fruibile la grande varietà di offerte e progetti all’aria aperta e integrandolo con servizi collegati e proposte turistiche-enogastronomiche; dall’altro, creare nuove opportunità di sviluppo montano e in zone interne, più marginali, stimolando lo sviluppo di progetti di micro-impresa locali: questo attraverso seminari di formazione e la­boratori d’imprenditorialità realizzati in collaborazione con l’Uni­versità di Torino (dipartimento di culture, politica e società, dipartimento di “management” e dipartimento di in­formatica). Nel prosieguo, il pro­getto coinvolgerà anche as­sociazioni di categoria, consorzi e operatori della filiera. «Il Pie­­monte ha stanziato 4 milioni di euro per la promozione, ai quali si aggiungono fondi per fi­nanziare eventi e manifestazioni di grande richiamo, per il rilancio della domanda turistica attraverso i Consorzi, per po­tenziare l’azione svolta dalle Atl con particolare attenzione alla promozione dei prodotti turistici locali», sottolinea l’as­sessore a cultura, turismo e com­mercio della Regione Pie­monte, Vittoria Poggio, «Il turismo attivo, con la molteplicità di proposte del Piemonte, rappresenta una leva importante per la ripartenza della regione. La varietà di esperienze all’aria aperta in luoghi di prossimità permetterà vacanze “slow”, nel­la natura. Sono certa che i vi­si­tatori saranno sempre più at­tratti dai nostri splendidi territori: dalle colline del Mon­fer­rato e delle Langhe fino ai sug­gestivi paesaggi dei laghi e delle montagne». Le due sezioni di­sponibili su “Piemontescape”, “bike” ed “escursionismo”, presentano le proposte turistiche e i percorsi scelti e inseriti dalle Agenzie turistiche locali e dai Consorzi turistici.