Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Come superare ansia e paura

Come superare ansia e paura

Timori post-covid, depressione, panico ed insonnia sono alcuni malesseri che possono essere accolti e superati con efficaci tecniche e con l’aiuto di esperti

0
438

Faccio la psicologa da oltre 15 anni e dopo aver ascoltato nel tempo molte persone che soffrono per problemi legati all’ansia ho maturato la consapevolezza che a creare sofferenza è spesso il non sapere cosa ci sta accadendo quando veniamo colti dai segnali fisici del nostro corpo. Ormai si parla comunemente di ansia e di panico, ma spesso non si sa esattamente come funzionino e soprattutto come rispondiamo noi a queste emozioni.

Conoscere cosa ci sta accadendo e come poter affrontare l’ansia e la paura diventa quindi fondamentale per risolvere un malessere che fortunatamente può essere accolto e superato. Soprattutto in questo periodo, in seguito alla diffusione della pandemia Covid, i problemi legati a ansia, depressione, panico e insonnia si sono diffusi sempre di più anche tra le persone che finora non hanno mai sofferto di questi problemi. Dominano sensazioni difficili da gestire come la paura o gli attacchi di panico anche in persone che non hanno vissuto la malattia, ma che hanno somatizzato la gravità del momento. L’età media? Attorno ai quaranta, cinquant’anni, la generazione cioè che si è trovata inerme davanti alla scomparsa delle proprie radici.

Il mutare improvviso delle condizioni di vita, delle nostre abitudini e il venir meno di sicurezze hanno creato uno stato di allarme e di timore a cui il nostro corpo ha risposto spesso con segnali propri della paura e dell’ansia. Poter parlare e condividere con altri è importante e utile per affrontare al meglio le proprie difficoltà. L’ansia è spesso un campanello d’allarme di una condizione di vita eccessivamente stressante o non in accordo con i nostri valori che rischia di coprire quindi i veri problemi. Però tutto ciò si può superare, dall’ansia si può guarire anche senza farmaci: è sufficiente accettare la situazione e farsi aiutare ad uscire da questo tunnel di angosce e paure.

Da qui nasce l’idea di organizzare un breve ciclo di incontri (4 sedute della durata di 2 ore che si svolgeranno, a partire da fine giugno, presso “Centro Aquilone” in via Vittorio Molino 3, Vaccheria di Guarene) in cui poter imparare a conoscere e a gestire le nostre emozioni e i nostri stati d’ansia con le più efficaci tecniche di rilassamento.
Gli incontri potranno svolgersi sia in ambienti chiusi secondo le norme di sicurezza che in luoghi aperti nel rispetto totale della “privacy”.
Così l’ansia potrà diventare solo un brutto ricordo del passato.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 339-3378356 (dottoressa Sara Costa) oppure 329-0656947 (dottor Sebastiano Stia).

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial