Home Articoli Rivista Idea Al “Baruffi” di Ceva lotta contro la fame nel mondo

Al “Baruffi” di Ceva lotta contro la fame nel mondo

Una bella iniziativa solidale che ha portato 60 tra studenti e docenti a realizzare una curiosa maratona virtuale di sensibilizzazione su un tema sempre cruciale

0
528

Docenti e studenti insieme su Google Meet, come ogni giorno da tre mesi, ma questa volta non per una lezione o una interrogazione, bensì per una iniziativa di solidarietà che non si è fermata nemmeno davanti alle restrizioni imposte per limitare la diffusione della pandemia di coronavirus Covid-19.

Anche l’istituto di istruzione superiore “Giuseppe Ba­ruf­fi” di Ceva, grazie alla collaborazione dei docenti di scienze motorie Sara Basso, Danilo Giordanetto e Claudia Vento, ha aderito all’iniziativa di solidarietà promossa da “Azio­ne contro la fame”, associazione che raccoglie fondi per combattere la fame nel mondo. Nei giorni scorsi l’incontro virtuale ha sostituito la corsa reale ma le motivazioni e l’entusiasmo non sono venuti meno.

Sessanta i partecipanti, tra studenti e do­­centi, i quali hanno effettuato una videochiamata col­lettiva, svolgendo ciascuno un’attività sportiva. Il progetto ini­zia­le prevedeva una corsa di gruppo intorno al centro di Ceva, con i ragazzi che avrebbero do­vuto partecipare sostenuti da uno sponsor.

L’emergenza sanitaria ha ostacolato l’iniziativa ma non l’ha fermata. Gli studenti hanno risposto ugualmente alla chiamata collettiva, che è diventata anche occasione di incontro, scambio e sensibilizzazione su tematiche sociali che continuano a essere estremamente attuali.