Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cronaca Peveragno: oggi l’ultimo saluto ad Andrea “Nini” Toselli

Peveragno: oggi l’ultimo saluto ad Andrea “Nini” Toselli

0
476

Tutta la Comunità di Peveragno partecipa al dolore della famiglia di Andrea Toselli, per tutti «Nini», scomparso a settantacinque anni (era un classe 1944).

Agricoltore ed allevatore di vitelli è stato un grande lavoratore  conosciuto e amato da tutti, persona socievole,  aperta al dialogo  e dalla battuta pronta, profondamente peveragnese.

La sua più grande passione era la coltivazione delle fragole. Ha dedicato praticamente tutta la sua vita a questa coltura, alla ricerca della fragola che fosse sempre buona. Sosteneva, giustamente, che bisognava produrre per accontentare il palato dei consumatori. Non c’era miglior soddisfazione di sentirsi dire che le fragole erano dolcissime. Ogni anno, in occasione della Sagra della fragola raccoglieva le migliori per portarle alla mostra, in piazza. Ed alcuni anni fa, aveva anche vinto il premio come miglior produttore.

La Sagra esiste (pur sospesa quest’anno, nel contesto sanitario difficile) perché ci sono i produttori, e lui è stato una di quelle persone che ne hanno fatto la storia. Il destino ha voluto che scomparisse proprio nel momento in cui entra nel vivo la raccolta del nostro, prezioso, «oro rosso».

Era anche stato per diversi anni consigliere comunale, ruolo che svolse con particolare impegno adoperandosi soprattutto per migliorare  la frazione di san Giovenale e dove fu apprezzato per la sua preziosa dote di gran mediatore, con i Sindaci Domenico Tassone ed Ezio Giorgis.

A gennaio risale la scoperta della malattia fatale. Lascia la moglie Mariuccia, le figlie Stefania e Sandra, i generi Ezio e Lucio, i nipoti Carlotta, Martina, Andrea e Cristian, il fratello Michele, i cognati Luigi (con Angela) e Rosanna (con Mario).

Il funerale si svolgerà, alle 15 di oggi, lunedì, al campetto da calcio accanto alla chiesa di San Giovenale di Peveragno, seguendo le regole dalla perdurante emergenza sanitaria epidemiologica.

AT

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial