Tempo della gentilezza: il bilancio dell’attività della CRI Mondovì

Volontari e Crocerossine: quattromila km al servizio dei più deboli

0
558
A oltre due mesi dall’inizio del servizio, è il momento di bilancio anche per l’iniziativa “Tempo della gentilezza”, l’attività a favore delle persone più deboli, lanciata a livello nazionale dalla Croce Rossa Italiana, che ha visto in campo – con ottimi risultati – anche il Comitato CRI di Mondovì. Risultati ottenuti grazie alla stretta collaborazione fra Volontari e Crocerossine, coordinati dal responsabile del “Gruppo giovani”, Giuseppe Bessone e dall’Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie, Anna Maria Scarciglia.

«Complessivamente – il commento di Giuseppe Bessoneabbiamo percorso nell’ambito del Comitato monregalese oltre 4 mila km, servendo 25 comuni con una popolazione di oltre 55 mila abitanti e compiendo 400 consegne di spesa, farmaci e quanto era richiesto da persone impossibilitate ad uscire. Un impegno continuo, iniziato il 12 marzo, per 16 settimane con un monte-presenze di 200 Volontari, una Volontaria temporanea e una novantina di Crocerossine».
«Un servizio capillare – aggiunge l’Ispettrice Anna Maria Scarcigliaattuato in stretta sinergia: prima con la ricezione delle chiamate e la loro registrazione, poi col trasferimento degli ordini all’unità operativa, che provvedeva a reperire e consegnare quanto richiesto».
Infine il commento di Lina Turco, presidente del Comitato CRI di Mondovì: «Lavorare insieme, Volontari e Crocerossine, ha prodotto  quel valore aggiunto, che grazie alla certosina documentazione raccolta ha visto il Comitato CRI di Mondovì primeggiare, con questo servizio, in provincia di Cuneo».
Intanto dal 1° giugno, è in vigore il nuovo orario per richiedere gli interventi. Le consegne entro la mattina successiva.
Eccolo:
Mondovì – Martedì e venerdì, dalle 9 alle 12
Villanova M.vì e comuni di riferimento – Mercoledì, dalle 9 alle 12
San Michele Mvì – Lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 13
cs