Un bonus a fondo perduto per le aziende più colpite dal Covid-19

0
425

Un contributo a fondo perduto alle categorie commerciali e artigianali maggiormente penalizzate dalla sospensione dell’attività per l’emergenza coronavirus: è il “Bonus Piemonte”, misura che costituirà uno dei pilastri del piano da 800 milioni di euro “RipartiPiemonte”, di cui parliamo sopra. A beneficiare del bonus, che complessivamente ha un valore di oltre 88 milioni di euro, saranno più di 37 mila aziende che riceveranno un contributo a fondo perduto tra i 1.000 e i 2.500 euro in base alla tipologia di attività.

Bonus da 2.500 euro per bar, gelaterie, pasticcerie, catering, ristoranti e agriturismi; da 2.000 euro per la ristorazione da asporto e da 1.300 euro per la ristorazione non in sede fissa. Bonus da 2.500 euro anche per i centri estetici e i saloni di barbieri e parrucchieri e da 2.000 euro per i centri benessere. Bonus da 2.500 euro, inoltre, per le sale da ballo e le discoteche e da 1.000 euro per i taxi e i servizi di noleggio con conducente. Per regolarne la modalità di assegnazione, nei giorni scorsi, è stato siglato un accordo tra la Regione Piemonte e le associazioni di categoria.

A firmare il documento, insieme al presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori al commercio Vittoria Poggio e alle attività produttive Andrea Tronzano, erano presenti anche il presidente di CasArtigiani Piemonte Francesca Coalova, Cna Piemonte Fabrizio Actis, Con­far­tigianato Piemonte Giorgio Felici, Confcommercio Piemonte Maria Luisa Coppa, Conf­esercenti Piemonte Gian Carlo Banchieri. La Regione, inoltre, abbatterà gli oneri e semplificherà le procedure di autorizzazione su suolo pub­blico per la creazione o l’ampliamento dei dehor, in modo da sostenere i pubblici esercizi nell’affrontare le misure di contenimento e distanzia­mento sociale previste per la fase 2.

Un bonus semplice, concreto e immediato: da metà di maggio tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via Pec per indicare il conto corrente su cui ricevere il contributo a fondo perduto, che verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.