La sanificazione antivirale secondo Eliotec

Quali sono le strategie migliori per riaprire le aziende in sicurezza rispettando i decreti? Elio Nebiolo spiega come 30 anni di professionalità significhino affidabilità e certezza nel risultato

0
994

La loro attività non si è mai fermata. Anzi ha intensificato le operazioni in virtù dell’emergenza legata al Coronavirus.

Si tratta di Eliotec, un marchio specializzato in sanificazione e tecnologia per ambienti.
«Siamo nati nel 1990», precisa Elio Nebiolo il suo titolare. «Da 30 anni siamo specializzati nella di­sinfestazione e sanificazione am­bientale. Le nostre caratteristiche principali, e credo punti di forza, sono senza dubbio, l’elevata professionalità e la formazione dei nostri tecnici, oltre ad una co­stante ricerca, requisito indispensabile al pari di chiarezza e onestà commerciale. In questi anni di lavoro sempre più spesso ci è stato chiesto di “reinventarci” aziende di pulizie. Noi non siamo questo, e non vogliamo adeguarci alle richieste e opportunità del mer­cato. Abbiamo sempre seguito con caparbietà la nostra strada specializzandoci in settori molto particolari come la disinfestazione di insetti striscianti, installazione di impianti anti zanzare con annessa disinfestazione; disinfestazione di calabroni e vespe e derattizzazione».

Oggi però in molti si sono adeguati alle richieste di mercato è specializzati in disinfezioni…
«È vero. In questo momento di grave emergenza sanitaria, confusione e sofferenza gli improvvisati non mancano di certo… I clienti seri però, sanno benissimo percepire la differenza tra coloro che da altre attività sono migrate in questa, riuscendo a cogliere la professionilità rispetto a coloro che si sono improvvisati nel giro di quindici giorni. Abbiamo sempre lavorato nel rispetto del cliente, ponendo le sue necessità al primo posto. Non ci è mai interessato “scatenare” competizioni, ma chiediamo rispetto verso il mercato, verso coloro che spaventati dalle richieste di adeguamento sanitario, posso incappare in realtà non specializzate».

Che si riconoscono piuttosto fa­cilmente vero?
«Sì. Basta porre attenzione alle certificazioni. E poi deve essere iscritta a un elenco speciale presso la Camera di commercio com­petente con il codice Ateco 81.29.10 che attesta il rispetto dei requisiti stabiliti dalla legge 82/94, attuata con il Dm 274/97; deve avere un responsabile tecnico che adegua il tipo di intervento e i prodotti da impiegare alla situazione; oltre naturalmente ad avere personale preparato».

Più specificatamente signor Nebiolo, cosa significa sanificazione antivirale?
«Il Ministero della Salute ha emanato un decalogo in cui si evidenzia che la cosiddetta sanificazione dei locali lavorativi, effettuata con interventi frequenti da parte di società specializzate, può es­sere determinante in misura precauzionale per il contrasto della diffusione dei virus e batteri. La sanificazione antivirale quindi non dovrebbe essere considerata come una attività di carattere stra­ordinario, ma una procedura di tipo ordinario con frequenza co­stante e periodica. La sanificazione inoltre, adotta metodi professionali, strutturati e più incisivi di pulizia degli spazi, con procedure stabilite e comprovate per ogni esigenza specifica: spazi interni ed esterni, arredi, superfici di varia natura».

In termini pratici come avviene la sanificazione antibatterica?
«Eseguiamo trattamenti con l’erogazione di ozono a mezzo di specifici ozonizzatori, in grado di distribuire la giusta quantità. È un gas altamente ossidante, già presente in natura. Il suo impiego è noto anche negli ambienti clinici, ospedalieri e nelle industrie alimentari per il facile utilizzo unito agli eccellenti risultati. Sotto for­ma di gas, raggiunge tutti gli spazi, ed ogni interstizio agendo efficacemente sulla carica batterica e virale neutralizzandola completamente, ma anche protozoi con una velocità e forza d’azione più alta rispetto al cloro. Inoltre non lascia sapori, odori e residui negli ambienti dopo la disinfezione. L’aria, le superfici e tutto il contenuto dell’ambiente, risulteranno completamente sanificati. Efficacia comprovata anche nelle cucine dei ristoranti per sanificare e sterilizzare le attrezzature, le su­perfici e gli ambienti. Poi, solitamente per ambienti di grandi dimensioni, mezzi e merci in transito, dalle unità trattate prediligiamo sistemi di disinfezione a ne­bulizzazione. Trattamenti con di­sinfettante a base di Didecil-dimetil Ammonio cloruro un battericida, virucida e fungicida ad ampio spettro che può essere usato come detergente disinfettante per biancheria, raccomandato per l’uso in ospedali, hotel e industrie. È anche usato in chirurgia per la sterilizzazione di strumenti chirurgici e la disinfezione delle superfici. Provoca l’interruzione delle interazioni intermolecolari e la dissociazione dei doppi strati lipidici distruggendo pertanto anche i virus».

La vostra professionalità è comprovata anche da una ga­ranzia d’efficacia rilasciata dopo l’intervento….
«Esatto. In collaborazione con il laboratorio Bioqualità, accreditato da “Accredia”, abbiamo messo a punto un sistema per garantire l’effettiva efficacia ed efficienza del trattamento effettuato. Forse i non addetti ai lavori non lo sanno ma “Accredia” è un’associazione senza scopo di lucro ed è l’unico ente di accreditamento in Italia. È stato designato dal Governo italiano in applicazione al regolamento europeo 765/2008 e in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17011, ed opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. Una serietà dunque che permette dopo ogni trattamento, di prelevare campioni dalle superfici e avere le analisi, entro poche ore, presso il laboratorio. L’accerta­mento permetterà di conoscere quanti microorganismi patogeni sono sopravvissuti al trattamento… garantendo quindi l’affidabilità del nostro intervento. I rapporti di analisi, emessi indipendentemente dal laboratorio, vengono consegnati appena terminate le prove».

Affidabilità, esperienza e alta professionalità sono da ben 30 anni i tratti distintivi di Eliotec. Da sempre al fianco dei propri clienti con servizi di alta specializzazione!