Controlli, mascherine e buoni spesa: il punto su Mondovì con il Sindaco Paolo Adriano

Contenuti i passaggi nel week-end di Pasqua, durante il periodo di emergenza sono stati effettuati controlli su 985 persone, con 16 denunce e 28 sanzioni.

0
706

Sono giorni cruciali nella provincia di Cuneo, come nel resto d’Italia, per la lotta al Covid-19: i comuni si sono attrezzati per la fornitura di DPI alla cittadinanza e per la distribuzione dei buoni spesa. 

Abbiamo contattato il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, per avere un quadro complessivo sulla situazione del suo comune, dove, dallo scorso 8 aprile, è stata avviata la consegna delle mascherine a tutti i residenti.

Come procede la distribuzione delle mascherine?

«Ad oggi, tramite l’efficiente piattaforma attivata dalla Protezione Civile e via telefono, sono state richieste dai monregalesi 16.323 mascherine. Come consegne siamo a circa al 50% (circa 8.000 consegnate) e questo perché la distribuzione segue necessariamente i tempi della produzione: ne vengono prodotte circa 1000 al giorno da un’azienda del territorio e anche questo ci fa molto piacere. So che numerosi monregalesi vorrebbero già averla ricevuta, invito tutti ad avere un po’ di pazienza, perché se è stato possibile garantire questa fornitura è grazie all’impegno di tante persone, non solo del Comune che ne sostiene i costi, ma soprattutto del nostro Gruppo di Protezione Civile e del Comando di Polizia Locale che si sono adoperati per reperire il tessuto certificato, i produttori, etc. A loro va, come sempre, il maggior ringraziamento in questa emergenza» – spiega il primo cittadino.

Ci sono state molte richieste per i buoni spesa?

«Al momento sono più di 500 le domande pervenute e la distribuzione è già cominciata. Il Comune di Mondovì, con apposita delibera della Giunta, ha deciso di assegnarli in via prioritaria a chi non percepisce altre forme di sussidi. Abbiamo fissato alle ore 12 di sabato la scadenza in modo da poter procedere con tutti gli aventi diritto».

Quali sono i risultati che emergono dai controlli delle Forze dell’Ordine?

«Il Comune monitora gli accessi di ingresso e di uscita in città per avere il numero corretto dei passaggi giornalieri. Dai monitoraggi è emerso che il numero dei passaggi è stato molto basso: 1870 complessivamente tra entrate e uscite su tutti gli accessi a Pasqua e 2004 a Pasquetta. Purtroppo devo riscontrare che da martedì il numero di passaggi è tornato a crescere in maniera significativa, facendo registrare anche un aumento importante rispetto alla settimana precedente (siamo tra i 13 e i 14 mila). A Mondovì sono impegnate nei controlli del traffico due pattuglie della Polizia Locale al mattino e due al pomeriggio, che si aggiungono ovviamente a quelle delle altre Forze dell’Ordine. Durante tutto questo periodo di emergenza sono stati effettuati controlli su 985 persone, con 16 denunce e 28 sanzioni elevate. Durante un controllo una persona ha tentato la fuga, ma è stata ripresa, sanzionata e denunciata all’Autorità Giudiziaria».