Promozione: Albese e Busca, che esami! Derby per Pedona e Villafranca, Sommariva-Montatese dirà tanto

0
761

Si torna in campo, e passata questa giornata mancherà un solo terzo all’ultimo triplice fischio. Il girone C di Promozione entra nella sua fase finale, con un ventesimo turno che, oltre a regalare un menu ricchissimo, rappresenterà uno spartiacque importantissimo.

Dopo le gare di domenica, infatti, saranno solo più 30 i punti da assegnare ad ogni squadra, con 60 già lasciati alle spalle. Spera di prenderne 3 l’Albese (42), che ha allungato proprio a +3 sul Busca e che sarà chiamato dal difficile incrocio casalingo con il Cavour (32), distaccato di sole dieci lunghezze.

Incontro importantissimo in chiave playoff e non solo, con i langaroli che, in caso di secondo non-successo, potrebbero essere avvicinati dal Busca (39), a patto che i grigi si lascino alle spalle il ko con la Cheraschese e che, soprattutto, scaccino le streghe contro il Valle Varaita (28), vera bestia nera degli Zabena-boys, già battuti due volte su tre tra campionato e coppa.

Dietro, c’è chi spera in altri passi falsi per accorciare ancora. Sono Pedona (34) e Villafranca (34), attesi da due derby difficilissimi. Borgarini, forse la squadra più in forma al momento, che rendono visita all’Infernotto (30), appena quattro punti sotto, mentre Barison e soci ospiteranno il Carmagnola (19), partendo con i favori del pronostico, nonostante il Csf sia reduce dal buon pari con la capolista.

Favori che accompagnano anche il Pancalieri Castagnole (33), in casa contro la Piscineseriva (13), invischiato in zona-playout, da cui spera di allontanarsi definitivamente l’Azzurra (22), che ospiterà il Carignano (14) con la speranza di rigettare i torinesi a -11 grazie alla forza garantita dal catino di Morozzo.

Non può sbagliare anche la Cheraschese (32), lanciatissima dopo il successo con il Busca e chiamata a non vanificare tutto a Nichelino, sul campo dell’Hesperia (9), ultimo della classe.

Chiude un derby pesantissimo, un vero e proprio dulcis in fundo per gli appassionati: Sommariva Perno (19)-Polisportiva Montatese (15). Chi vince spera, chi perde s’inguaia, nella gara dei tanti ricordi di mister Battaglino, il grande ex.

Nel girone D, infine, miracolo cercasi per la Santostefanese (34), che ospita il Lucento (49) con un doppio obiettivo: riscattare la débacle di Villafranca e fermare la capolista, che fin qui ha lasciato per strada appena 8 punti.