Volley A1/F: Cuneo, occasione sprecata. Brescia rimonta e vince 3-2 al PalaUbiBanca

0
762
L'esultanza bresciana (Foto Ideawebtv.it)

Un’enorme occasione sprecata. Cuneo si spegne sul più bello e perde la possibilità di rimanere agganciata all’importante treno playoff che, ora, è un po’ più lontano. Le biancorosse di coach Pistola, dopo due set senza sbavature e, ad un passo dal 3-0, si perde in un bicchiere d’acqua, venendo rimontato da una Millenium Brescia mai doma, e che accorcia la classifica verso l’alto con due punti sicuramente pesanti, per quanto si stava vedendo.

La Bosca S. Bernardo Cuneo esce così con un punto rallentando dopo due vittorie, anche in questo caso al tie-break, sotto i colpi di capitan Mingardi (24 punti per lei): spiccano in casa lombarda anche le prestazioni, ottime, di Speech, che ha dominato la seconda parte del match, e dell’ex Segura, che da subentrata si è concessa una piccola dolce vendetta, risultando tatticamente decisiva per cambiare il volto di una gara che appariva persa.

SESTETTO CUNEO

Cambi al palleggio, opposto Van Hecke; centrali Candi e Zambelli, in banda Rigdon e Markovic, libero Zannoni.

SESTETTO BRESCIA

Bechis in regia, opposto Mingardi; in mezzo Speech e Veltman, schiacciatrici Rivero e Degradi, libero Parlangeli.

PRIMO SET

Avvio equilibrato, Mingardi trova l’ace del 3-3. Dall’altra parte scalda le mani Van Hecke che in pipe firma il 6-4: ace di Zambelli, +3 biancorosso. Continua il break piemontese: Rigdon a segno, Mazzola ferma il gioco sul 9-4. Cuneo allunga, mentre il tecnico bresciano cerca contromisure inserendo Mazzoleni al centro per Veltman. Il pallonetto vincente di Markovic vale il 17-11: la schiacciatrice austriaca si ripete subito dopo, Mazzola chiama ancora time out (18-11). Tutto facile per le cuneesi che volano sul 21-14: avvicendamento fra due LPM Mondovì, intanto, con l’ingresso di Biganzoli per Rivero. Ecco lo scambio più bello dell’incontro, con difese forti da entrambe le parti, fra cui spicca un bel tuffo di Markovic: lo risolve Rigdon, 22-14. Dieci set point (24-14): lo annulla Mingardi. Al secondo tentativo, gioco chiuso: 25-15.

SECONDO SET

Brescia prova a tornare in gara ed a condurre il gioco: Candi con due punti di fila (tra cui un ace) trova la parità a quota 9. Ace di Van Hecke, confermato dal videocheck, 11-10 Cuneo. Uno-due Markovic, Cuneo prova a scappare: 14-12 e time out Brescia. In campo anche Maria Segura, ex dell’incontro. Rigdon difende ed attacca con l’assistenza inedita di Van Hecke, 16-13. Ancora uno scambio di nota, con difese al limite: lo risolve Rivero, 16-15. Brescia che ha la forza di rimanere agganciata alle avversarie, Rigdon prova a ricacciarle indietro: bell’attacco da posto 4, 20-18. Segura ed un’invasione biancorossa riportano le ospiti a -1 (22-21 e time out Pistola). Van Hecke ed un’ottima Rigdon in pipe danno a Cuneo tre set point (24-21). Mingardi annulla il primo mentre rientra in campo Rivero; si spegne anche il secondo, con le padrone di casa che non riescono a mandare dall’altra il pallone: ci pensa Cambi che manda Cuneo sul 2-0 (25-23).

TERZO SET

Markovic prova a rompere gli equilibri: attacco ed ace, 11-8. Sul 12-8 time out Mazzola. Brescia si riavvicina, Pistola inserisce Ungureanu per Rigdon. Brescia trova la parità grazie ad una zampata di Veltman, è 14-14. Fase estremamente fallosa del set che permette alla Millenium di restare lì e tentare lo scatto: il mani out di Mingardi vale il 17-19. Cuneo trova lo slancio nel momento del bisogno e riesce a rimettersi in scia: Speech risponde con il primo tempo del 21-21. Mingardi replica a Van Hecke, è finale fianco a fianco (22-22). Ungureanu manda out il lungolinea, Mingardi il servizio, pari a 23. Ace pesantissimo di Ungureanu, match point Cuneo: lo cancella Degradi. Ace della stessa Degradi, è set point Brescia: il ruggito di Segura, Brescia porta la gara al 4° set (24-26).

QUARTO SET

Cuneo che non accusa il colpo, almeno in apertura: fast di Zambelli, poi bell’attacco di Van Hecke, 6-4. Dopo un mini-break ospite (7-8) Pistola decide di dare spazio ad Agrifoglio in regia. Sul 9-10 dentro anche Frigo al centro. Bosca S.Bernardo costretta ad inseguire, seppur a distanza ravvicinata: Bresci ci crede e tiene bene, 14-16. Segura continua a giocare con sapienza i punti importanti: mani out che evita il pari e manda Brescia sul 16-18. Primo tempo vincente di Speech, 16-19 e time out Pistola. Ma non basta: Brescia in piena fiducia allunga ancora con il primo tempo di Speech e il muro di Degradi (17-21 e gioco ancora fermo). Arrivano sei set ball per Brescia dopo l’attacco out di Van Hecke: chiude una super Degradi, 18-25.

QUINTO SET

Il tie-break si apre con l’attacco ad incrociare di Van Hecke, 1-0. Brescia non smette di lottare su ogni pallone, alzando il muro: Van Hecke tiene Cuneo in scia, 4-4. Mingardi e Rigdon infilano i muri avversari, sempre parità (6-6). Al cambio di campo è 7-8: alla ripresa del gioco ace mortifero di Segura, 7-9 e time out Pistola. Mingardi non arresta la propria forza offensiva: 8-11 e urlo di rabbia per il capitano bresciano. Pistola inserisce nuovamente Agrifoglio in regia. L’ace di Speech spegne qualsiasi speranza biancorossa ed allunga il break: 8-13. Mingardi dà cinque match ball alla Millenium (9-14). Ungureanu annulla la prima, ma è troppo tardi: Mingardi  chiude i conti, 10-15 e rimonta completata.