Basket D/M: Mondovì all’extra-time! Savigliano si arrende 71-70

0
452

Ritorna alla vittoria il Basket Mondovì e lo fa nel modo più spettacolare e cinematografico: vincendo di un punto con un canestro allo scadere del tempo supplementare contro i cugini del Savigliano.

In una gara dalle molteplici facce, i nostri ragazzi non iniziano bene sbagliando tre facili soluzioni da sotto canestro e concedendo molto agli avversari, che approfittano delle nostre disattenzioni difensive e trovano un primo break che li fa chiudere il primo quarto sul 11-21.

Nella seconda frazione coach Costantino decide di provare a mandare in campo entrambi i playmaker per aumentare la pressione difensiva e poter ripartire rapidamente in contropiede.

Così, grazie alla vena realizzativa del duo Somà / Viara ben affiancati dai lunghi che finalmente danno prova del loro potenziale, il divario è ricucito e alla pausa lunga il tabellone recita 26-28. Alla ripresa del gioco Mondovì parte bene sulle orme del quarto precedente e si porta anche in vantaggio, ma il cambio di difesa degli avversari alla zona fa tornare vecchi spettri sui giovani monregalesi che accusano il colpo. L’inerzia passa agli ospiti, i bianco verdi confusi calano anche l’intensità agonistica lasciando troppi spazi alle guardie saviglianesi che con un paio di bombe da tre punti fanno chiudere la frazione sul 46 pari.

L’ultimo quarto è un susseguirsi di giocate con canestri ed errori individuali da entrambe le formazioni e il punteggio continua ad oscillare tra +1 e il – 1. I padroni di casa hanno due volte la palla della vittoria ma non riescono a capitalizzarle per poca lucidità probabilmente dovuta alla stanchezza: è supplementare.

Nella continua altalena del punteggio nessuna delle squadre in campo sembra avere la forza mentale per prendere un vantaggio che chiude la partita, ma Savigliamo mai doma trova un canestro che vale il 69-70 a meno di 4″ dalla fine. Time out di Mondovì.

Palla ai monregalesi che dalla rimessa laterale provano a trovare una conclusione ravvicinata da 2 punti. La difesa avversaria si chiude sulla palla, che però guizza via ed arriva in maniera rocambolesca nelle mani di Meroni, a tu per tu con il canestro, anche se con angolo complicato: tabella e canestro!

Mondovì vince così di 1 punto, al termine di una grande gara.

MONDOVI-SAVIGLIANO 71-70 (11-21, 26-28, 46-45, 60-60)

c.s. Basket Mondovì