Anche al Baruffi di Ceva si è celebrata la Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici ed Economici (FOTO)

Gli studenti del triennio del corso AFM hanno incontrato le Dott.sse Erica Azzoaglio e Elena Angaramo

0
1205

Due donne che rappresentano il mondo della finanza e dell’impresa in provincia di Cuneo, una platea di giovani che a quel mondo ambiscono: è stata celebrata così, a Ceva, la prima Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM).

L’incontro si è svolto mercoledì 15 gennaio nell’Aula Magna dell’Istituto Baruffi dove gli studenti del triennio del corso AFM hanno incontrato le Dott.sse Erica Azzoaglio e Elena Angaramo, alla presenza della dirigente Mara Ferrero e della Prof.ssa Sandra Zoppi.

Obiettivo della giornata, acquisire piena consapevolezza della valenza del loro percorso di studi. bNel mese di novembre 2019, a Roma nella Sala della Comunicazione del MIUR,  si è tenuta la prima assemblea nazionale della rete ITEFM, promossa dall’IIS L. Pirelli di Roma e sostenuta da moltissimi istituti tecnici economici in tutta Italia, per promuovere la formazione tecnica ad indirizzo economico.

Dati alla mano, nei prossimi anni la scuola non riuscirà a soddisfare le richieste di figure professionali specifiche necessarie al mondo del lavoro, in quanto le iscrizioni già oggi registrano, a livello nazionale, numeri in calo rispetto agli anni passati.

Per questo il Baruffi di Ceva-Ormea ha sottoscritto l’accordo della rete ITEFM ed ha partecipato alla prima Giornata Nazionale degli Istituti Tecnici AFM (Amministrazione Finanza e Marketing).

Ad intervenire in merito all’importanza dell’educazione finanziaria, è stata la Dott.ssa Erica Azzoaglio, che ha sottolineato più volte l’evoluzione del mondo delle banche, nell’epoca dell’industria  4.0. Ha fornito dati interessanti ed ha ribadito l’importanza di possedere competenze in campo linguistico, tecnologico e comunicativo-relazionale.

A rappresentare il mondo delle imprese, è intervenuta da Confindustria Cuneo la Dott.ssa Elena Angaramo che ha restituito ai ragazzi una dettagliata fotografia della situazione occupazionale in Provincia di Cuneo, anche in rapporto ai parametri nazionali. Emerge ancora una volta l’elevata richiesta di figure professionali specifiche e competenti, che il mondo delle imprese richiede alla scuola.

Grazie all’intervento della Prof.ssa Sandra Zoppi, responsabile dello sportello di Placement del Baruffi, i ragazzi hanno avuto indicazioni circa l’attenzione della scuola al loro percorso lavorativo durante gli studi, con esperienze in azienda, e nel post-diploma come ente promotore di tirocini in Garanzia Giovani nonché come punto di riferimento per le aziende locali alla ricerca di figure professionali da inserire nei propri organici.

La giornata nazionale degli istituti tecnici economici Amministrazione Finanza e Marketing è stata un’importante occasione di incontro tra mondi differenti, ma affini – ha dichiarato la dirigente Mara Ferrero – anche in vista delle iscrizioni future e della continua interazione necessaria tra scuola, finanza ed impresa, per supportare gli studenti di oggi ed i professionisti di domani.”