Sci Alpino: Artesina, pazza d’azzurro! Entusiasmo per l’allenamento di Bassino e compagne

0
713

Valanga rosa ad Artesina, avalanche française a Bardonecchia: le piste del Piemonte, in vista delle gare della Coppa del Mondo a Sestriere, sono già sulla ribalta del Circo Bianco, con gli allenamenti delle gigantiste italiane sulla pista Mirafiori di Artesina e quelli delle
squadre nazionali francese, norvegese, svizzera, finlandese e spagnola sulla 25 del Melezet a Bardonecchia.

Sulla pista perfettamente barrata del comprensorio del Mondolé Ski sono in azione Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Karoline Pichler, Francesca Marsaglia, Laura Pirovano e Valentina Cillara Rossi. Le azzurre hanno conquistato dall’inizio della stagione otto podi, la metà dei quali opera di Federica Brignone, con due vittorie nel Gigante di Courchevel e nella Combinata di Altenmarkt e altrettanti secondi posti a Killington e Sankt Moritz.

Marta Bassino ha vinto a Killington ed è arrivata seconda a Lienz e terza ad Altenmarkt. La campionessa olimpica di Discesa, Sofia Goggia, ha invece vinto il Super-G di Sankt Moritz e
sta ritrovando buone sensazioni proprio sulla “Mirafiori” di Artesina.

Numerosi gli appassionati di sport e gli amanti dello sci che nella mattinata di mercoledì 15 gennaio si sono intrattenuti con le campionesse azzurre a bordo pista, per scattare un selfie o chiedere un autografo su carta o sul casco.

A Bardonecchia le prime ad arrivare sono state invece le francesi convocate per le gare di Sestriere del 18 e 19 gennaio: Coralie Frasse Sombet, Clara Direz, Romane Miradoli e Jennifer Piot. Manca purtroppo la gigantista transalpina più titolata, Tessa Worley, recentemente operata in artroscopia ad un ginocchio e impossibilitata quindi a cercare di replicare il successo del dicembre 2016 a Sestriere.

c.s.