Eccellenza B: il Benarzole ferma con De Sousa il Derthona, 1-1 al “Comunale”

0
975
oznorDL

Quindicesima giornata di Eccellenza che regala emozioni ed occasioni, a Merlano risponde De Sousa. Il Benarzole in casa, ferma un ottimo Derthona con l’1-1.

Si ritorna in campo con l’Eccellenza B, prima gara del 2020 ed ultima del girone d’andata per Benarzole e Derthona contrapposte oggi.

La prima conclusione in porta arriva al 4′ con Merlano che calcia, Nurisso si impone e para tranquillamente.

Risponde il Benarzole al 8′ con un tiro di De Sousa che si spegne sul fondo, c’è stata una deviazione ed è calcio d’angolo. È lo stesso De Sousa che batte il corner direttamente in porta, tiro di poco alto sulla traversa.

Due minuti al cardiopalma per i tifosi presenti oggi al “Comunale”: si comincia con una grande occasione per il Derthona arrivata con il tiro di Fiore e Nurisso risponde mettendo in corner. Mazzocca si appresta a battere, cross in mezzo ed arriva un gran tiro da parte del centravanti bianconero: splendida parata di Nurisso che mette nuovamente in angolo. Questa volta però il Derthona sfrutta l’occasione e passa in vantaggio, il gol è di bomber Merlano che con un impetuoso stacco di testa infila la palla in rete: 0-1.

Solamente 120 secondi dopo l’arbitro fischia calcio di rigore per il Benarzole, gira lo sguardo e trova l’assistente con la bandierina alzata: è tutto annullato, fuorigioco del centravanti.

Un minuto di recupero concesso dall’arbitro dopo il quale manda tutti negli spogliatoi a bere un the caldo, vista anche la temperatura al “Comunale”.

Otto minuti dalla ripresa, viene annullato un gol al Derthona per via di una posizione irregolare: vano il tiro e la successiva esultanza di Soumah.

Risponde presente il Benarzole alle occasioni degli ospiti: uno-due da campioni tra Parussa e De Sousa con quest’ultimo che si porta al limite dell’area, scarta un difensore e realizza un gran gol. Pareggiano dunque i conti i padroni di casa, al 57′ il risultato è 1-1.

Il Derthona prova a reagire grazie anche a degli innesti dalla panchina: debutta con la maglia bianconera Maione.

Arrivano due clamorose occasioni al Benarzole per poter passare in vantaggio, la prima è con Sammartino che arriva alla conclusione fortuitamente: colpo di testa dopo un rimpallo, palla fuori di un ciuffo d’erba.

La seconda arriva tramite un calcio d’angolo, traversone in mezzo all’area e Vallati pizzica il pallone con la testa ma anche questa volta esce a fil di palo ed il risultato non cambia.

Risultato che rimarrà invariato sino alla fine della gara, il Benarzole riesce a fermare il Derthona che così concede il titolo di “Campione d’inverno” al Saluzzo.

BENARZOLE-HSL DERTHONA 1-1: 19′ Merlano (D), 57′ De Sousa (B).

BENARZOLE: Nurisso, Riorda, Battisti, Vallati, Rolandone (67′ Sclauzero), Meti, Porcaro, Sammartino (82′ Cora), Parussa (92′ Meitre), De Sousa, Zunino (60′ Gai). A disposizione di mister Merlo: Rrhozani, Caputo, Pallara, Daidola.

HSL DERTHONA: Teti, Ventre, Mazzocca, Palazzo (65′ Maione), Magnè, Grillo, Fiore, Soumah, Merlano, Spoto, Manasiev (84′ Calogero). A disposizione di mister Pellegrini: Torre, Cattaneo, Pagano, Bardone, Rizzo, Repetto, Mutti.

ARBITRO: Moncalvo (Collegno).

ASSISTENTI: Galasso (Torino), Delaurenti (Ivrea).