Biathlon, buon ritorno di Luca Ghiglione in IBU Cup: 22° nella short individual di Brezno-Osrblie

0
548

Bella prestazione dell’entracquese Luca Ghiglione nel giorno del suo ritorno internazionale. Il classe ’96 delle Fiamme Gialle ha concluso al 22° posto la short individual di Brezno-Osrblie, ottenendo così il suo miglior risultato in carriera in questa competizione. Ghiglione ha confermato i miglioramenti mostrati già nelle prime gare della stagione, che gli hanno permesso di conquistare il pettorale di leader della Coppa Italia e guadagnarsi la convocazione per questa tappa di IBU Cup.

Buona la gestione della gara dell’azzurro, molto attento al poligono in un format di gara che richiede soprattutto la precisione, in quanto ogni errore si paga con 45” di penalità, tanto da prendersi i suoi tempi al tiro e pensare soprattutto a coprire i bersagli. Il cuneese ha mancato un solo tiro, proprio all’ultimo poligono, errore che non gli ha permesso di chiudere addirittura nella top quindici.

Al termine della gara il finanziere ha fatto registrare un tempo di 3’16”8 più lento rispetto a quello del norvegese Stroemsheim, vincitore con quattro zero e un vantaggio poco inferiore al minuto rispetto al tedesco Rees, mentre il russo Streltsov ha chiuso al terzo posto. Con il suo 22° posto, Ghiglione è stato il migliore degli azzurri, in una gara che ha visto Rudy Zini chiudere 31° e Mattia Nicase 36°.

Il finanziere di Entracque è seguito in Slovacchia dagli allenatori della squadra B, Alex Inderst e Samantha Plafoni, quest’ultima della Valle Pesio. Per lei è arrivata una bella soddisfazione grazie ad Alexia Runggaldier, giunta terza nella gara femminile.

c.s.