L’associazione Sportabili di Alba ha festeggiato i suoi primi 15 anni (FOTO e VIDEO)

0
1361

L’associazione Sportabili ha festeggiato ieri i suoi 15 anni, organizzando una tavola rotonda presso le Cantine Ceretto di Alba. Per l’occasione sono intervenuti Bruno Silvia Presidente del Comitato Regionale CIP, il giornalista Claudio Arrigoni e le atlete Francesca Fenocchio, argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Patrizia Saccà, campionessa paralimpica di Tennistavolo e insegnante di Yoga e autrice del libro “Yoga a Raggi Liberi”.

Un traguardo importante per una onlus, ma un traguardo importante per chi lavora con la stessa onlus perché è una soddisfazione vedere che tutto va bene e che i ragazzi sono felici di fare sport con noi” ha detto il presidente Massimo Borsa, per poi aggiungere “oggi Sportabili è diventata una famiglia, un gruppo molto grande di amici che passano il tempo insieme e si diverte senza badare ad alcuna differenza“.

Saluti istituzionali a opera del sindaco di Roddi, Lorenzo Prioglio, e del vicesindaco di Alba, Emanuele Bolla, che hanno più volte ribadito come l’associazione Sportabili sia un orgoglio e un esempio di impegno e dedizione per tutto il territorio, grazie alla possibilità che offre a tutti di praticare sport di alto livello e qualità.

Un’avventura nata nel novembre del 2004 da un’idea di Cristina Gilardi e  Alberto Carbone con l’intenzione di offrire alle persone affette da disabilità la possibilità di praticare sport. L’associazione Sportabili è in costante crescita e vanta oggi dei numeri non indifferenti: 350 soci tesserati, di cui 250 disabili dai 2 anni ai 75 anni, 100 volontari che supportano i ragazzi in ogni attività, 13 sport differenti per un totale di 3000 ore di attività fisica all’anno. L’obiettivo da sempre preposto è quello di non vedere alcun limite ma individuare il potenziale insito in ogni individuo e investire in quelle l’abilità che possono far crescere la singola persona attraverso uno strumento, come lo sport, che garantisce un benessere sia fisico che psicologico e aiuta a sviluppare le capacità relazionali.