Savigliano: l’incantevole Natale risplende tra elfi e botteghe delle meraviglie (VIDEO E FOTO)

0
1473

L’Incantevole Natale di Savigliano giunge al secondo weekend di dicembre, tra elfi e botteghe delle meraviglie.

Piazza Santarosa diventa la casa di Babbo Natale, riempiendo la piazza di deliziosi banchetti delle meraviglie, con innumerevoli prodotti diversificati e di ogni tipologia, alimentari, gastronomici e di artigianato, di modo da non vedere due banchi della stessa tipologia uno accanto all’altro.

Ad accogliere i bambini, un dolce Babbo Natale, che ascolta i desideri dei più piccoli  assecondando la magia che si viene a creare.

Accanto alla casa, gli elfi aiutano i bimbi a compilare la letterina, nella quale esprimono i loro più grandi sogni, ed imbucano nella buca delle lettere i loro lavori.

Un trucca-bimbi con la quale trasformarsi in qualcosa di nuovo, e per completare l’atmosfera ciò che crea quella sensazione di stupore in ogni bambino, ovvero le bolle di sapone di dimensioni gigantesche create da elfi professionisti.

Un grande laboratorio di lavoretti accoglie al coperto e al caldo i bambini delle scuole e, nella giornata di domenica, anche i piccoli turisti che vengono a visitare l’incantevole Natale.

Dall’alto risuona una musica, come piovere dal cielo, prodotta dal gruppo “Chase” sopra la balconata della torre civica saviglianese.

Per ultimo, in Piazza Cavour ad attendere i più piccoli, la giostra di natale per eccellenza, il Carosello, che con biglietti acquistabili sia in loco, sia regalati dai commercianti saviglianesi nel momento dei propri acquisti.

Ma non finisce qui:

Sabato 14 dicembre
– “Storie e personaggi di paese” alle ore 17.00 presso il Museo Civico A. Olmo. Letture tratte dal libro “Fausto” di Piero Falco presentazione e illustrazioni: Rosalba Capello, voce recitante:Cristina Capello.

Sabato 14 dicembre

INCANTEVOLE NATALE – dalle ore 10.00 alle ore 22.00 in Piazza Santarosa
– 10.00 apertura Botteghe delle Meraviglie
– Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Casetta di Babbo Natale:
Direttamente dalla Lapponia per l’Incantevole Natale, sarà presente Babbo Natale con il quale sarà possibile farsi scattare delle Fotografie dal fotografo Foto Gino, ed eventualmente ritirare la fotografia direttamente presso il Punto Informativo. Non mancherà la classica cassetta delle letterine per spedire le richieste di tutti i bambini.

INIZIATIVA – “BABBO NATALE cerca TE”
Vuoi diventare un elfo “Porta Dono”? Hai un giocattolo che non utilizzi più? Portacelo, ti aspettiamo alla casetta di Babbo Natale, gli elfi con te, lo confezioneranno e poi potrai consegnarlo a Babbo Natale.
Lui li distribuirà, la notte di Natale, ai bambini del Centro Aiuto alla Vita di Savigliano. Riceverai una piccola sorpresa…

– 10.00-12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 – Bolle giganti, giocolieri, Trucca bimbi, special edition.

Programma Laboratorio degli Elfi:
– 10.00 -12.30 “Stelle di Natale”: Laboratorio creativo con materiale di recupero a tema natalizio riservato alle scuole. Verranno realizzate delle decorazioni natalizie per addobbare gli alberi di Natale, utilizzando del cartoncino di recupero, colori colla e fantasia. A cura del Ludobus GiocAmico – Cooperativa Proposta 80.
– 14.00-15.30 “Coccole per le mani”: laboratorio di manicure realizzati grazie alla collaborazione volontaria dello staff di Estetica Rosso, ci proporrà alcune idee sfiziose per un nail style natalizio!

Iscrizioni gratuite entro il 10 dicembre fino ad esaurimento posti alla mail: [email protected]. A cura dell’Ass. DI.A.PSI. e dell’Associazione Mai più sole, in collaborazione con il Dipartimenti di Salute mentale Area nord dell’ASL CN2 S. c. Psichiatria Area Nord, e Doriano Mandrile per la parte fotografica.

– 16.00-17.30 “Un Natale da favola” a cura delle bibliotecarie della Cooperativa Mirafiori. Letture animate dalle 16.00 alle 16.45 per piccoli 0-3 anni dalle 16.45 alle 17.30 letture dedicate ai bambini dai 4 a 7 anni.

– 18.00-19.00 “Coccole per gli ospiti” a cura di Gloria Monasterolo, uno spazio dove scoprire tutti i segreti del galateo per accogliere nel modo migliore gli ospiti durante le classiche cene o pranzi natalizi, con un’apparecchiatura impeccabile e una decorazione a tema.

– 20.30-22.30 “Christmas Games”: a cura degli educatori degli educatori del Ludobus tanti spunti per l’intrattenimento ludico, tante proposte per irresistibili giochi da tavolo da proporre nelle serate natalizie.

– 17.00 Intrattenimento musicale a cura dei Fratelli Chase, che si esibiranno sulla terrazza della Torre Civica in Piazza Santarosa.

Domenica 15 Dicembre
INCANTEVOLE NATALE
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza Santarosa
– 10.00 apertura Botteghe delle Meraviglie
– Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Casetta di Babbo Natale:
Direttamente dalla Lapponia per l’Incantevole Natale, sarà presente Babbo Natale con il quale sarà possibile farsi scattare delle Fotografie dal fotografo Foto Gino, ed eventualmente ritirare la fotografia direttamente presso il Punto Informativo. Non mancherà la classica cassetta delle letterine per spedire le richieste di tutti i bambini.

– INIZIATIVA – “BABBO NATALE cerca TE”
Vuoi diventare un elfo “Porta Dono”?
Hai un giocattolo che non utilizzi più?
Portacelo, ti aspettiamo alla casetta di Babbo Natale, gli elfi con te, lo confezioneranno e poi potrai consegnarlo a Babbo Natale. Lui li distribuirà, la notte di Natale, ai bambini del Centro Aiuto alla Vita di Savigliano. Riceverai una piccola sorpresa…

10.00-12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 – Bolle giganti, giocolieri, Truccabimbi, special edition.
11.00 intrattenimento musicale a cura della Filarmonica Banda Città di Savigliano

Presso il Laboratorio degli Elfi:
9.30-10.30 “Christmas make up”: Laboratorio di trucco per le feste realizzato grazie alla
collaborazione volontaria dello staff di Estetica Rosso, ci proporrà alcune idee sfiziose per un make up natalizio! Iscrizioni gratuite entro il 10 dicembre fino ad esaurimento posti alla mail: [email protected]. A cura dell’Ass. di DI.A.PSI. e dell’Associazione Mai più sole, in collaborazione con il Dipartimenti di Salute mentale Area nord dell’ASL CN2 S. c. Psichiatria Area Nord, e Doriano Mandrile per la parte fotografica.

11.00-12.00 “Un Natale da favola” a cura delle bibliotecarie della Cooperativa Mirafiori. Letture animate dalle 11.00 alle 11.30 per piccoli (0-3) dalle 11.30 letture dedicate ai 4-7 anni.

14.30-15.30 “Alberi di Natale”: Laboratorio creativo con materiale di recupero a tema natalizio, verranno realizzati degli alberi natalizi colorando e addobbando le pigne.

16.00-17.30 “Bigliettini natalizi”: Laboratorio creativo con materiale di recupero a tema natalizio,verranno realizzati bigliettini pop-up utilizzando cartoncini colori e colla.

18.00-19.00 “L’arte di incartare”: laboratorio a cura di Gloria Monasterolo che ci svelerà tutti i segreti per incartare i regali con le più svariate forme. Sarà possibile mettersi alla prova con scatole di diversi formati, inoltre sarà possibile anche portare un “regalo particolare” da incartare con la propria carta,seguendo gli spunti forniti durante il laboratorio.

Domenica 15 Dicembre – Eventi Natalizi
– 15.00 Camminata di Babbi Natale: partirà da Piazza del Popolo proseguendo per il centro con arrivo in Piazza Turletti dove è previsto un intrattenimento musicale, distribuzione di bevande calde e dolci oltre all’estrazione a sorte di premi fra i partecipanti.
Iscrizioni presso la Palestra Vitality e la sede dell’ Amici dell’Ospedale SS. Annunziata
Savigliano Onlus Costo 5 € a persona.

– 16.30-17.30 “Momenti Musicali” esibizione di musicisti in erba presso il Museo Civico A. Olmo. A cura dell’Associazione Artisti Saviglianesi.

– Dalle ore 14.30 alle 17.30 di domenica sarà possibile approfittare dell’esclusiva apertura al pubblico del percorso museale diffuso “Prima Fermata: Savigliano” dedicato alla storia della produzione ferroviaria in città. La prima tappa denominata “All’inizio della strada” presso l’Archivio storico – Centro della Memoria, dove si potrà vedere il manifesto realizzato da Giovanni Battista Carpanetto e impresso da Doyen e Simondetti nel 1899 per l’inaugurazione del monumento di Vittorio Emanuele II a Torino. Si prosegue con la seconda sede presso il Museo Ferroviario Piemontese con la tappa “L’Officina di Savigliano – Una storia di treni e persone”. Presso il sito ALSTOM in via Ottavio Moreno, 23 sarà possibile visitare la terza tappa “Il Museo della Fabbrica”.

Venerdì 20 Dicembre
– Dalle 14.30 la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di San Giovanni, presenta al Cinema Aurora, “Raccontami la storia di Natale”. Spettacolo dei bambini aperto ai genitori e a tutta la popolazione.

– 17.00 la Corale Unitre diretta dal maestro Sergio Daniele, presso la Sala Consiglio, propone il Concerto di Natale dell’Unitre.

– 21.00 l’Istituto Civico Musicale G. B. Fergusio, presso la sala Consiglio presenta “Concerto
Natalizio gruppo di archi” (viole violoncelli e violini) musiche natalizie a cura del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, diretto dal Maestro Michelangelo Allocco.

Sabato 21 Dicembre
– Dalle 14.00 alle 19.30 presso la Sala Miretti in piazza Santarosa, Espansione Ludica propone:“Natale Ludico”: un pomeriggio nel quale l’associazione metterà a disposizione dei
partecipanti la propria Ludoteca di giochi da tavolo, il team di spiegagiochi seguirà il pubblico spiegando il regolamenti di ogni gioco proposto.

– 15.30 il Cenacolo Clemente Rebora propone presso il Salone San Filippo in Via Alfieri,
“Reading: Poesie per un Natale Solidale”. Lettura a cura degli attori del Marchesato di Saluzzo.
Intervallo con Maria Franca Dallorto Peroni. Spazi Musicali a cura del Civico IstitutoMusicale
G.B. Fergusio di Savigliano.

– 16.00-17.00 “Letture sotto l’albero” incontro di lettura animata per bambini dai 3 ai 5 anni, a cura della Biblioteca Civica “L. Baccolo” presso l’Ex Chiesta di Sant’Agostino.

– 21.00 Concerto di Natale 2019: Auguri di Natale dell’amministrazione comunale alla
cittadinanza a cura della Filarmonica Banda Città di Savigliano diretta dal maestro Costamagna Dante. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 22 Dicembre
– 15.00 alle 20.00 la Proloco organizza: “Aspettando il Natale” con la mongolfiera che illuminerà la piazza e ci permetterà di ammirare la città dall’altro. In collaborazione con il Gruppo Alpini merenda con vin brulè, cioccolata calda, panettone e pandoro per tutti.

– 15.00 alle 17.30 “Tutti in carrozza è Natale…” Presso il Museo Ferroviario Piemontese, Via
Coloira 7. Visita Guidata a misura di bambino, alle ore 16 lettura animata e laboratori creativi per bambini dai 3 agli 8 anni con Voci di Mamme. Corsette con la “Draisina” pulmino su rotaia nel piazzale esterno. Distribuzione cioccolata calda per tutti – Costo ingresso 5€ adulti 3€ bambini dai 3 ai 12 anni – Prenotazione obbligatoria al numero: 348/7832848.

– 16.00 Inaugurazione Mostra: Mondo Presepe Confraternita di San Giovanni, Agorà, Via Torino. Dal 23 dicembre al 6 gennaio. Orario dalle 16 alle 19 tutti i giorni, chiuso il 24 e 31 dicembre. Ingresso libero e gratuito.

– 21.00 presso la chiesa di San Pietro l’associazione Corale Musica Nova presenta: “Note di
Natale” – Concerto di musiche natalizie per soli, coro e orchestra. Musiche di Monteverdi.
Vivaldi e repertorio natalizio. Partecipano D. Quaglia, S. Laticognola, M. Ravera, coro orchestra MusicaNova Dir.R. Tallone Coro SanFredese Dir. S.Laticignola.

Lunedì 23 Dicembre
– 15.00-18.00 “Accendiamo il Natale” all’Oasi, Festa di Natale aperta a tutti i bambini delle
elementari e ragazzi delle medie di Savigliano giochi, laboratori, merenda e cioccolata calda a cura del Gruppo Alpini inoltre tante sorprese presso i locali di Oasi Giovani Onlus palazzo
Longis.

– 18.30 “Gran Concerto di Natale” del Coro Polifonico Vox Armonica Savigliano e Partecipazione Corale Unitre. Diretta dal maestro Sergio Daniele, presso il Teatro Civico Milanollo. Prenotazione biglietti presso Ufficio Cultura Tel. 0172/710235.

– 21.00 Concerto di Natale 2019 (Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, Carlos della tradizione natalizia). Diretta dal maestro Sergio Daniele, presso il Teatro Civico Milanollo. Prenotazione Biglietti presso Ufficio Cultura Tel. 0172/710235.

Sabato 28 Dicembre
– Visita Di Savigliano – Storie Intorno alla Nativita’ con dolce pensiero finale. Partenza ore 15:00 dall’Ufficio Turistico – Museo Civico. Per informazioni e prenotazioni: Conitours
[email protected] – tel.0171 696206. Per acquistare la visita on line:
https://www.cuneoalps.it/last-minute/visita-di-savigliano-storie-intorno-alla-nativita-condolce-pensiero-finale-detail

Mercoledì 1 gennaio
– 17.00 Concerto Di Capodanno presso il Teatro Milanollo a cura dell’Associazione Amici
dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano e in collaborazione con l’associazione Amici della Musica.

Domenica 5 gennaio
16.00 al Museo Civico A. Olmo alle 16.00 “Una canzone da orsi” letture animate per bambini e famiglie a cura di Linda Messerklinger dell’Ass.ne Culturale LA NOTTOLA DI MINERVA.” Cioccolata calda, vin brulè e panettone in collaborazione con il gruppo Alpini Savigliano B.go Pieve. L’ingresso sarà gratuito – massimo di 90 partecipanti bambini ed adulti Prenotazioni al n. 0172 712982.

Lunedì 6 gennaio
– 15.00 -17.00 “Festeggiamo la befana tra i vecchi vagoni” presso il museo Ferroviario
Piemontese a Savigliano, Via Coloria 7. Visite Guidate a misura di bambino dalle ore 15,00;
letture animate e laboratori creativi alle ore16 a cura di Voci di Mamme. Al termine cioccolata calda per tutti. Corsette con la “Draisina” pulmino su rotaia nel piazzale esterno. Costo di ingresso 5€ adulti 3€ bambini dai 3 ai 12 anni – gratuito fino ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria 3487832848.