Volley C/M: un grande Novara supera nettamente la Mercatò Alba al PalaLanghe

0
423

Serata no per la Pallavolo Alba al PalaLanghe, gli albesi perdono 3-0 per merito di un Volley Novara che si è dimostrato superiore in ogni fondamentale, e dimostrando più continuità nell’arco del match.

La Mercatò parte con la diagonale Novello-Turkaj, Marolo e Barbero schiacciatori, Corino e Altare al centro e Magnone libero. Pronti-via e subito Novara fa capire che sarà una serata difficile, sparando bordate dai 9 metri che mettono in grossa difficoltà la ricezione albese. Poco alla volta Alba si riavvicina agli ospiti, trovando soluzioni offensive nei pallonetti che colgono impreparata la difesa novarese, ma gli avversari replicano con attacchi efficaci, che gli consentono di chiudere il set senza grossi problemi 24-26.

Cambia approccio Alba nel secondo set, e soprattutto inizia a farsi sentire a muro, come una settimana fa, prende fiducia e a metà set va in vantaggio, ma è un vantaggio che dura poco, non trova il cambio palla essendo imprecisi in costruzione e Novara ne approfitta, ritrovando il comando che non molla fino alla fine, chiudendo col minimo scarto, 25-23.

Nel terzo set la Mercatò prova a mettere fisicità nel sestetto, Turkaj si sposta in posto 4 e Rocca entra come opposto dall’inizio del terzo set, ma Novara ancora una volta comincia il parziale martellando dalla riga di fondo campo, con diversi ace che minano le sicurezze langarole. Alba prova a scardinare la ricezione ospite forzando il servizio, e riesce in effetti a riavvicinarsi, ma Novara cambia ancora ritmo, altri break pesanti che tagliano definitivamente le gambe, e che le consentono di chiudere 3-0 con un netto 16-25.

“Novara si è dimostrata l’avversario più forte contro cui abbiamo giocato – il commento albese –  abbiamo fatto il possibile, commettendo anche meno errori rispetto alla nostra media, ma non è bastato. Rimbocchiamoci le maniche perchè il campionato è tosto, ricco di squadre che in qualsiasi momento possono metterti in crisi. Sabato prossimo sarà una sfida senz’altro da approcciare al meglio, ce la vedremo con Villanova/vbc Mondovì, che l’anno scorso dominò il campionato di Serie D senza mai perdere, ma ora si trova al fondo della classifica, anche a causa di un calendario fin qui sfavorevole. I monregalesi vorranno ottenere la prima vittoria, dovremo essere concentrati nell’affrontarli esprimendoci al meglio”.