La favola dello schiaccianoci e della Fata Cremino per il Natale albese

0
409

Il piccolo progetto di narrazione sul tema del Natale intorno al Mondo, in collaborazione con l’azienda storica Baratti & Milano ed alcuni negozi di quartiere, parte da Alba esattamente da Piazza Elvio Pertinace e Piazza San Giovanni.
Quest’anno il quartiere scenderà in piazza raccontando storie bellissime riportando le famiglie a riappropriarsi di spazi comuni e a gustare la storicità delle proprie piazze, che sono naturali palcoscenici di prestigio con le loro architetture, le loro bellezze, i suoni, le botteghe e le persone a passeggio in questo bellissimo luogo di passaggio. Il quartiere si arricchirà di piccole nuove sorprese natalizie a patire dal 7 dicembre, giorno in cui arriverà in città l’Antica Giostra Carosello, piccolo gioiello di manifattura italiana per i piccini che rimarrà operativa fino al 29 di dicembre.
A partire dalle 11:30 e alle 14:30 del giorno 7 dicembre si vedranno arrivare in Piazza San
Giovanni le Barattine, le ragazze in divisa storica di servizio al caffè torinese Baratti & Milano, che distribuiranno caramelle e cioccolatini.

Dalle 11:30 di tutti i sabati e domeniche (7 e 8, 14 e 15, 21 e 22) spettacoli bellissimi con il  Teatro di Natale Pop Up del Collettivo Scirò con la regia di Daniela Febino, si proporranno a tutto il quartiere fino a pomeriggio inoltrato (orari esposti nella Piazza). La magica favola che sarà raccontata dalle Cantastorie di Alba, quest’anno, sarà “La Favola dello Schiaccianoci e della Fata Cremino”, moltissime le danze, i canti e le animazioni a cura delle fisarmoniche e delle attrici del Collettivo Scirò.

Il tardo pomeriggio di sabato 14 dicembre è totalmente dedicato alle scelte narrative di InPoetica Festival di Alba, Alessandra Morra condurrà le famiglie in una piccola passeggiata tra fantasia e realtà, tra le botteghe ed i negozi della piazza tra racconti, stupori e musiche ispiranti. Un dono alla città, Lo Schiaccianoci come fu interpretato da Pëtr Il’ič Čajkovskij e da Hoffmann nel suo primo racconto. Si dedicherà alla storia della Favola per eccellenza del Natale, la narrazione itinerante tra le musiche originali ed i testi del primo manoscritto, tra le poesie e le magie di un’opera che mai ha perso la sua classicità natalizia. Lo spazio dell’evocativo diventa occasione di una passeggiata letteraria per grandi e piccoli a partire dall’antico Carosello attraversando i luoghi suggestivi della Piazza (14 dicembre dalle 17:30 alle 19:30).
Altre piccole sorprese nei fine settimana verranno presentate ogni giorno.