Presentazione della guida : “alla scoperta delle Langhe” di Roberta Ferraris a Paroldo

0
482

Verrà presentata venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 nella sala “Principe Alberto di Monaco” a Paroldo la guida “Alla scoperta delle Langhe” a cura di Roberta Ferraris. Per l’occasione sarà presenta l’autrice che dialogherà con Aldo Viora.

Roberta Ferraris , è cresciuta nel biellese tra fabbriche e montagne. Gli studi, intensi ma irregolari nel campo dell’arte, della letteratura e della geografia, l’hanno portata da Milano agli Stati Uniti.

Dal 1994 si occupa di turismo sostenibile e collabora con vari editori (Touring editore Arnoldo Mondadori, Terre Di Mezzo, De Agostini, Giorgio Mondadori), come autrice di testi di guide turistiche ed escursionistiche, Propone la conoscenza del territorio, soprattutto italiano, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo, a piedi, in bici, o con mezzi pubblici.

Ha raccontato il territorio sulle pagine de La Stampa e sulle frequenze di Radio Popolare di Milano. Vive e lavora in una cascina a Paroldo in Alta Langa
La guida di Roberta Ferraris, parla di luoghi e paesaggi, propone visite a vecchie cascine e a insospettabili belvedere, a cantine e locande, ma soprattutto descrive con precisione i percorsi pedonali che permettono di conoscere il paesaggio ondulate delle colline delle Langhe , collegano tra loro borgate e paesi, edicole votive e chiesette agresti, bricchi isolati e crinali panoramici.

Sono queste oggi le Langhe nell’ immaginario del viaggiatore attento ai valori del territorio e in cerca di nuove esperienze, di benessere e dei piaceri della tavola.
Questo libro suggerisce di immergersi in un paesaggio unico, lentamente. Ancora meglio se a piedi lungo strade e sentieri.