Sci Alpino: una fantastica Marta Bassino centra la prima vittoria in Coppa del Mondo

A Killington è doppietta azzurra con il secondo posto di Federica Brignone

0
628
SKI WORLD CUP 2019/2020. Killington (USA), Marta Bassino (ITA), 30/11/2019, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Il 30 novembre 2019 rimarrà scolpito nella storia dello sport piemontese e in quella personale di Marta Bassino. Perché la prima vittoria in Coppa del Mondo non si scorda mai e per la ventitreenne cuneese di Borgo San Dalmazzo significa anche togliersi un peso. Marta è stata perfetta in entrambe le manche del Gigante di Killington e poco cambia che la gara sia stata accorciata di qualche porta per il gran vento che soffiava sulle montagne del Vermont.

SKI WORLD CUP 2019/2020. Killington (USA), Mikaela Shiffrin (USA), Federica Brignone (ITA), Marta Bassino (ITA), 30/11/2019, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Prima discesa perfetta, con l’atleta del Centro Sportivo Esercito che ha scavato un
solco importante tra sé e le altre, lasciando Petra Vhlova a 23/100 e tutte le altre dietro. Nella seconda, quando Marta è partita sapeva già di avere al traguardo Federica Brignone (Carabinieri) che l’aspettava in testa. La carabiniera valdostana a Killington aveva vinto un anno fa ma si è dovuta inchinare: Marta ha mostrato freddezza e determinazione ed ha vinto nel tempo totale di 1’,38”,19”, con 26/100 sulla compagna di squadra e 29/100 su nientemeno che Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail).

SKI WORLD CUP 2019/2020. Killington (USA), Marta BAssino (ITA), 30/11/2019, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Sono così felice ed eccitata e non trovo nemmeno le parole. – ha dichiarato Marta Bassino subito dopo la premiazione – Ero tranquilla in partenza anche nella seconda manche, mi sono concentrata su me stessa e la mia sciata. Quando sono arrivata e ho visto la luce verde che significa primo posto quasi non ci credevo”.

Bene anche la campionessa olimpica di Discesa, Sofia Goggia (Fiamme Gialle), undicesima ad 1”,48/100 partendo nella prima manche con il pettorale 54 e con la possibilità quindi di risalire nel ranking mondiale del Gigante. A punti anche la valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), ventiseiesima, mentre Laura Pirovano (Fiamme Gialle) è giunta trentesima.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Killington

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100029