Saluzzo entra nello spirito del Natale: accese le luci natalizie e l’albero di Piazza Cavour (GUARDA VIDEO E FOTO)

0
1014

La prima tappa fondamentale per l’inizio vero e proprio del Natale e dell’atmosfera natalizia a Saluzzo, è stata l’accensione delle luci cittadine e del grande albero di piazza Cavour, che, con i suoi dieci metri d’altezza e le sue luci sfavillanti illuminano la Piazza: un’iniziativa resa possibile grazie agli sponsor, ai commercianti e ai liberi professionisti che hanno la propria attività nella piazza, dove si è tenuto anche un aperitivo e una piccola merenda per i bambini; infine le proiezioni di Natale, a cura di Confcommercio, in 4 zone della città: piazza Montebello, piazza Vineis, piazza Risorgimento e corso Italia.

Tutto questo momento che possiamo definire magico, è stato organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, dalla presidente Carlotta Giordano e da Alberto delle Croce, coordinatore della Fondazione, il quale ha presentato l’iniziativa al paese seguito da una meravigliosa banda musicale saluzzese, che vestita da Babbo Natale, ha infuso la magica atmosfera natalizia a suon di musica.

L’assessore Francesca Neberti: “In Consiglio Comunale lavoriamo, esprimiamo dei desideri, dei sogni di cose che ci piacerebbe che si avverassero, e le rimandiamo tutte alla Fondazione A. Bertoni: loro puntualmente soddisfano questi desideri, ed anche quest’anno avremo un bel calendario di eventi. Ringrazio anche i commercianti ed il presidente dell’associazione Confcommercio, Gianmarco Pellegrini, che hanno contribuito all’illuminazione cittadina: spero che tutto ciò possa favorire il commercio nel nostro paese in questo periodo natalizio. La comunità Cenacolo ci ha permesso di avere un presepe nuovo nel centro cittadino, quindi un ringraziamento va anche a loro“.

Carlotta Giordano presidente Fab: “Scusate l’emozione ma è il mio primo Natale da presidente, noi cerchiamo di realizzare ciò che l’amministrazione comunale ci propone, ma ciò non sarebbe possibile senza la collaborazione con la Confcommercio: abbiamo un ricco programma per grandi e piccini, facciamo si che attraverso le varie reti, tutti vengano a conoscenza delle iniziative di Saluzzo molto appetibili in queste quattro domeniche prima del Natale”.

Gianmarco Pellegrini: “Sono ormai quaranta anni che i commercianti regalano le luci al centro cittadino nel periodo natalizio, quest’anno in più c’è l’albero alto dieci metri, addobbato con le luci dei colori di Saluzzo e quattro punti di luce a led che proietteranno immagini natalizie sugli edifici”.

Si è poi giunti a questo momento incantevole, nel quale i bambini sono stati invitati a schiacciare un enorme pulsante che, dopo un conto alla rovescia, ha dato il via alla illuminazione cittadina di tutta Saluzzo, seguita da un meraviglioso “Jingle Bells”.

Si è poi conclusa la giornata, con il dopo cena, al Cinema Teatro Magda Olivero dove, alle ore 21.00, la Scuola APM ha presentato il concerto dei neodiplomati in Direzione d’orchestra dell’Accademia triennale del Maestro Donato Renzetti. Il concerto ha concluso il primo anno di Accademia.

Domenica 1° dicembre a Saluzzo doppio appuntamento.

In via Savigliano una piccola fiera legata alla tradizione con bancarelle che porteranno in piazza i gusti del territorio, una fattoria di animali – galline, capre, pony e conigli – e la seconda edizione di Qua la zampa con attività legate al mondo cinofilo. In via Volta la seconda edizione di un elegante mercatino dove scovare oggetti particolari per i regali di Natale. Il primo dicembre sarà anche l’ultimo giorno di apertura della mostra “Dentro il disegno” visitabile al Museo della Castiglia.

Domenica 8 dicembre un grande mercatino animerà le vie della città dalle 9 del mattino.

Non solo un’occasione per i pensieri di Natale ma anche una giornata ricca di appuntamenti.

Protagonisti saranno gli artigiani con trottole e vestiti per le bambole realizzati a mano, l’associazione Intagliatori di Rivoli, i giochi di ingegno, gli artisti di strada per far sorridere grandi e piccini, due falegnami a improvvisare bellissime sculture in legno. Animazioni e Babbo Natale arricchiranno Via Palazzo di Città. Per chiudere in bellezza, ritornano a Saluzzo i “fuochi” con uno spettacolo pirotecnico ad effetto di luce e colore. Giochi di luci ed effetti scenici per salutare la giornata dello shopping e invitare a restare a Saluzzo anche per una cena o un aperitivo.

Domenica 15 dicembre un altro mercatino, questa volta a Castellar, lungo le vie degli Spaventapasseri.

Le divertenti animazioni per bambini con il Mago Pongo, le bancarelle di artigianato e prodotti del territorio e una bella novità, la collaborazione con Don Marco Casalis e gli oratori della Diocesi di Saluzzo, che già partecipano al Carnevale. I bambini degli oratori saranno infatti protagonisti di un presepe vivente a partire dal primo pomeriggio. Intorno alle 16,30, la giusta ricompensa, una merenda per tutti i piccoli attori e un concerto di musica popolare dell’Ensemble di Violini e Chitarre degli insegnanti Chiara e Sara Cesano e Dario Littera sotto l’ala di Piazza del Municipio.

Per tutto il giorno Castellar e Saluzzo saranno unite da una navetta gratuita promossa da Bus Company e Fondazione Amleto Bertoni con partenza dalle ore 9.30 sino alle ore 17.30 (Saluzzo – Piazza XX Settembre / Castellar – ingresso paese).

Date le condizioni avverse del tempo per il mercatino del quadrilatero, che sarebbe dovuto avvenire il 1 dicembre, il tutto è stato rinviato a domenica 15 dicembre, con orario dalla ore 10,00 alle ore 19,00.

Nel frattempo alle ore 15,30, e alle ore 16,30 ,” La Fabbrica dei Suoni” proporrà 2 laboratori al Teatro Magda Olivero nel pomeriggio, dal titolo UN NATALE BESTIALE per bimbi dai 3 ai 7 anni(fascia consigliata).

Dalle ore 16 la Corale 3 Valli e il Corou La Cevitou intoneranno canti natalizi itineranti nel centro, per concludere sotto il grande albero di Piazza Cavour.

Domenica 22 dicembre Saluzzo chiuderà il calendario di eventi in programma con:

Bandakadabra, la famosa Marching Band torinese fresca reduce di “X Factor”, che proporrà il suo repertorio swing natalizio dalle 15,30 per poi concludere con un pezzo finale sul sagrato del Duomo (3 spettacoli da 30 minuti l’uno a spasso per le vie del centro).
Come ultimo appuntamento post natalizio,“La Magia Del Natale”:
Visita guidata tematica nel centro storico, musei e chiese di Saluzzo Durante il periodo natalizio non mancano le iniziative che mirano a ricreare l’atmosfera della festività. La visita guidata partirà alle 15.00 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, 2 euro per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Turistico IAT, tel 800392789.