Conferenza di Grégoire Courtine dell’École Polytechnique Fédérale e Jocelyne Bloch del Service de Neurochirurgie Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna leader mondiali nella ricerca per le riparazioni delle lesioni del midollo spinale.

 

La fondazione “Fer­rero” di Al­ba, il Politecnico e l’U­ni­versità de­gli stu­di di Torino, organizzano la conferenza “Recen­ti innovazioni neurotecnologiche nella terapia delle lesioni del midollo spinale-From wheelchair to walking” che si svolgerà nell’auditorium della Fonda­zione oggi, giovedì 14 no­vembre, alle 18.

A dialogare sul tema saranno i professori Grégoire Cour­tine dell’École polytechnique fédérale e Jocelyne Bloch del Service de neurochirurgie del Centre hospitalier universitaire “Vau­dois” di Losanna, i quali presenteranno le più recenti acquisizioni delle loro ri­cerche per favorire la riparazione delle lesioni midollari e il recupero della capacità di camminare nei pa­zienti mielolesi, in particolare presentando i risultati del lavoro scientifico “Tar­ge­ted neurotechnology re­sto­res walking in hu­mans with spinal cord injury”, pubblicato sulla rivista “Na­­ture” un anno fa.

Gli studi sin qui condotti indicano che la strategia messa a punto potrebbe da­re risultati funzionali significativi. Un recupero ancora più importante po­trebbe poi venire dalla combinazione di questo ap­proccio con altre terapie dirette a stimolare la rigenerazione delle fibre nervose.

La conferenza sarà trasmessa in streaming: www.fondazioneferrero.it/appuntamenti. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.