Il punto sul “protocollo Burgo”: Cirio in visita a Verzuolo incontra i lavoratori Mahle (VIDEO E FOTO)

0
1105
Si è svolto questa mattina, giovedì 14 novembre, l’incontro con il Presidente della Regione Piemonte Cirio, presso lo stabilimento Burgo di Verzuolo.

L’incontro è stato volto alla riconversione e al controllo del processo di riconversione dello stabilimento, alla realizzazione dell’economia circolare e a tutti gli aspetti legati alla nuova produzione come l’occupazione e la viabilità.

All’arrivo del Presidente, lo hanno accolto gli operai dell’azienda Mahle di Saluzzo, i quali hanno voluto chiedere la motivazione della mancata presenza da parte della Regione all’interno dello stabilimento, che dista pochi km dalla cartiera di Verzuolo.

Cirio ha accolto tutte le domande del caso spiegando che “la questione si sta discutendo dall’alto, senza la necessità di dover fare passerelle fotografiche all’interno del locale, o dare una pacca sulla spalla di conforto agli operai: meglio lavorare realmente dandosi da fare, tanto è vero che 20 giorni fa, ho parlato direttamente con il presidente Conte, il quale era venuto a Torino in visita. Abbiamo quindi iniziato a seguire la vicenda direttamente all’interno dell’assessorato del lavoro della Regione Piemonte, sono attivi i tavoli di confronto e siamo in una fase che va trattata con molta attenzione, serietà e rigore. La Regione c’è non solo nel dare il confronto ma anche nella pratica, limitatamente a quelli che sono i sui poteri con la speranza di portare presto risultati positivi”.

E’ partita subito dopo, all’interno della cartiera, una conferenza di confronto chiusa: presenti per la Provincia la consigliera Milva Rinaudo, per la Burgo Group gli ingegneri Pietro Alasia e Raffaele Marinucci.

Dopo un tavolo di confronto, nella quale sono stati affrontati tutti i temi prima citati, il Presidente Cirio ha rilasciato alcune parole in merito: “Lo stabilimento ha saputo investire quasi cento milioni di euro  per riconvertire una sua linea che riaprirà all’inizio del 2020 e farà rimanere sul mercato una azienda molto importante che aumenterà di certo l’occupazione. In questo la regione vuol essere vicina non solo a parole, tant’è che la viabilità provinciale e soprattutto i collegamenti ferroviari di questo territorio, ed entro l’anno attiveremo una conferenza di servizi in modo da diventare operativi nel supporto di aziende che investono per questo”.