Volley A1/F: il derby è di Chieri, Cuneo incassa il secondo ko consecutivo

Le torinesi espugnano con merito il Pala Ubi Banca: serata negativa per la squadra di Pistola, che vince il primo set ma poi crolla

0
878

Ci si attendeva una reazione da parte di Cuneo dopo il brutto ko di Montichiari contro Brescia. Ed invece due giorni dopo è arrivata un’altra sconfitta per Nizetich e compagne, battute per 3-1 nel derby piemontese contro la Fenera Chieri disputato al Pala Ubi Banca. Serata storta per la squadra di Pistola, mai in grado di dare continuità al proprio gioco e sempre in balia di un avversario che ha fatto la differenza in difesa e a muro. E’ lì che le ospiti hanno costruito la loro vittoria, in rimonta. Perché nel primo set Cuneo nonostante le difficoltà è riuscita a spuntarla, per poi crollare. Nel secondo parziale le padrone di casa hanno fatto scena muta, nel terzo e nel quarto hanno provato disperatamente a rimanere attaccate al match, attaccandosi ai salvataggi di una super Zannoni, alla grinta di Nizetich e ad una Van Hecke che ha chiuso in crescendo, con 25 punti totali. Non è bastato, in una serata storta in cui Chieri ha meritato il successo trascinata da Grobelna, mvp con 24 punti.

 

SESTETTO CUNEO
Cambi in regia, opposto Van Hecke; le centrali sono Zambelli e Candi, in banda Markovic e capitan Nizetich, libero Zannoni.

SESTETTO CHIERI
Poulter palleggiatrice, Grobelna opposto, Akrari e Rolfzen al centro, schiacciatrici Guerra e Perinelli, De Bortoli libero.

 

PRIMO SET

Il primo punto è di Cuneo, lo firma capitan Nizetich, risponde subito Grobelna con un gran muro. Botta e risposta in avvio: ace di Guerra, fast di Zambelli. Chieri sul +2 (2-4), ma Van Hecke e Markovic ristabiliscono la parità e l’errore di Grobelna vale il sorpasso (5-4), con coach Bregoli che chiama il primo time out. Al rientro in campo Chieri più reattiva e break che porta le ospiti sul +3 (6-9) grazie a Grobellna e Guerra. Pistola ferma il gioco, Candi suona la carica con due punti che riportano le cuneesi a -2 (8-10). Ospiti che provano a scappare, ci pensa Nizetich a tenere attaccata la Bosca con un ace che vale il 12-13. Van Hecke inizia a spingere, parziale di Cuneo grazie anche ad una gran difesa di Zambelli e sorpasso: 15-14, con Bregoli che ferma ancora il gioco. Ancora equilibrio, si procede punto a punto. Le padrone di casa crescono in difesa e con Van Hecke e Nizetich provano l’allungo: 20-18. Entra l’ex Bosio per Chieri, che approfitta di un errore di Van Hecke per pareggiare (20-20). L’opposto belga si rifà con il punto del 21-20, poi ecco il muro di Nizetich per il 22-20. Ancora il capitano (23-21), le torinesi rispondono ma l’attacco di Van Hecke vale il primo set point (24-22), annullato da Akrari. Chiude la fast di Zambelli: 25-23.

 

SECONDO SET

Parte meglio Chieri, Cuneo troppo fallosa e costretta subito ad inseguire. Sul 3-7 Pistola ferma il gioco per il primo time out del secondo set. Al rientro non cambia la musica: errore di Markovic (3-8), Van Hecke prova a scuotere le cuneesi ma dall’altra parte Perinelli ristabilisce subito le distanze (4-9). Markovic murata da Rolfzen, Bosca San Bernardo in difficoltà, le torinesi volano sul 4-11 e Pistola ferma ancora il gioco. Entra Ungureanu per Markovic, ma Cuneo continua a faticare. Candi e Van Hecke provano a scuotere le padrone di casa, che tentano di rientrare (9-15). E’ però solo un fuoco di paglia: Chieri gestisce bene il vantaggio, Pistola pensa già al terzo set facendo rifiatare Cambi e Van Hecke (dentro Agrifoglio e Baldi). Le ospiti volano sull’11-22, sul 12-23 doppio salvataggio super di Zannoni, ma il punto lo conquista Chieri (12-24), che al primo tentativo chiude un set dominato con il punteggio di 12-25.

 

TERZO SET

Equilibrio in avvio: Van Hecke e Zambelli rispondono alle ospiti, partite ancora bene. E’ loro il primo allungo, grazie ad un muro su Nizetich (5-7). Van Hecke e Candi riagganciano le avversarie (8-8-). Ancora la scatenata Candi, dall’altra parte risponde Grabelna (10-10). Il muro di Chieri sale in cattedra, le ospiti si portano sul +3 (10-13) grazie ad Akrari e Pistola chiama il time out. Nizetich firma l’11-13, Rolfzen ristabilisce le distanze. Ancora Nizetich (13-15), poi è Markovic dopo una gran difesa di Zannoni a firmare il -1: 14-15 e time out per il tecnico ospite Bregoli. Al rientro l’ace di Nizetich infiamma il Pala Ubi Banca e vale l’aggancio (15-15). Chieri continua a spingere, trascinata da Grobelna e Akrari, e scappa ancora, portandosi sul 15-18, con Pistola che ferma nuovamente il gioco per il time out. Cuneesi aggrappate a capitan Nizetich, ma Akrari è implacabile: 16-19. Ancora Nizetich dopo un salvataggio di Zannoni: la Bosca San Bernardo si avvicina (18-19). L’aggancio arriva sul 20-20 grazie alla solita Nizetich dopo la battuta di Markovic. Chieri torna avanti con Rolfzen, poi difende bene e costringe Nizetich all’errore: 20-22. Van Hecke tiene a galla le cuneesi, Grobelna sbaglia ed è ancora parità (22-22). Muro out e poi la solita Grobelna: 22-24 e due set point per Chieri. Il primo lo annulla Nizetich (23-24), ma al secondo Guerra chiude: 23-25.

 

QUARTO SET

Primo punto di Cuneo con Markovic, Chieri risponde e prova ad allungare (2-4). Pistola inserisce Rigdon per Markovic. Van Hecke firma il terzo punto per le padrone di casa, poi sbaglia Grobelna ed è 4-4. Attacco in rete di Rigdon (4-5), errore in battuta di Rolzen (5-5). Chieri lotta su tutti i palloni e a muro continua a far male. L’ace di Poulter vale il 6-8, Candi risponde (7-8). Cuneo in difficoltà, prova a restare a galla aggrappandosi alle difese di una super Zannoni e alla grinta di Nizetich (9-10). Zambelli mette a terra il punto della nuova parità: 10-10 e time out per Bregoli. Ancora Zannoni e ancora capitan Nizetich: sorpasso Cuneo (11-10). Le padrone di casa provano l’allungo con Van Hecke, ma Chieri non molla e con il muro di Grobelna ritrova la parità (12-12) e poi il controsorpasso (errore di Nizetich). Incomprensione Rigdon-Nizetich in ricezione, le ospiti sul +2 (12-14) e time out chiamato da Pistola. Al rientro break Cuneo, che mette in fila 4 punti consecutivi con Van Hecke e Rigdon: 16-14. Ancora Van Hecke, trascinatrice in questa fase del match: 17-15, poi 18-16, ma Chieri non molla la presa. Il primo tempo di Candi vale il 19-17, risponde Akrari: 19-18. Van Hecke mette giù il 20-18, Candi sbaglia la battuta. L’ace di Guerra ristabilisce la parità sul 20-20. Attacco di Grobelna, nuovo vantaggio ospite (21-22). Van Hecke c’è: 22-22. Finale da brividi: l’errore di Van Hecke concede due match point a Chieri, che sciupa il primo ma chiude al secondo grazie al muro di Rolfzen: 23-25.

 

CUNEO – CHIERI  1-3 (25-23, 12-25, 23-25, 23-25)

CUNEO: Cambi 3, Nizetich 17, markovic 7, Frigo, Candi 13, Agrifoglio, Van Hecke 25, Baldi 1, Rigdon 1, Zannoni (L), Zambelli 5, Ungureanu. Allenatore: Pistola.

CHIERI: Poulter 3, Perinelli 12, Bosio, Rolfzen 12, Enright, Grobelna 24, De Bortoli (L), Guerra 13, Akrari 8, Mazzaro, Meijers 1. Ne: Ferrua, Laak. Allenatore: Bregoli.