Scopriamo il Canile di Saluzzo e le sue attività (FOTO e VIDEO)

La struttura è ora sui social per diffondere tutte le notizie utili

0
3004

Il canile comunale di Saluzzo si trova nella campagne di Torre San Giorgio (Regione Cervignasco), nasce circa 30 anni fa come canile sanitario, ma è stato dato in appalto ormai da circa sei anni a Mario Giocoli, il quale con impegno e dedizione porta avanti la gestione della struttura.

Inizialmente Giocoli si è fatto carico di un enorme sforzo per portare tutta l’opera a suo piacimento, di modo che gli animali avessero un luogo adatto alle loro esigenze. La struttura è composta da 14 box doppi di circa 8 metri quadri l’uno.

Vengono in media adottati circa 10 cani all’anno, risultato ottimo a dire del gestore, il quale ha come unico scopo proprio il reinserimento del cane all’interno delle famiglie.

Il canile opera sotto segnalazione del comando di Polizia Municipale, dal servizio veterinario Asl, dalle forze dell’ordine e dal personale competente dei comuni convenzionati, anche se al momento nessun altro comune al di fuori di Saluzzo ha chiesto questa possibilità.

Essendo un lavoro a tempo pieno, il titolare ha fatto richiesta al comune, laddove ci fossero dei box vuoti, di adibire una parte della struttura a pensione privata, portando avanti una vera e propria pensione per animali, chiamata “Pensione lupo grigio”.

Il gestore, il quale ha collaborato all’interno dei campi per gare cinofile, assieme ad alcune volontarie si occupa del cane a 360 gradi, a partire dalla gestione di base, all’educazione, fino ad arrivare alla risoluzione di alcune problematiche comportamentali.

Proprio dalla sua pregressa esperienza in campo ci dice infatti che “il cane non è addestrabile, ma si può educare ed allenare, non si può creare nulla in un cane che già di base non abbia una inclinazione, se al cane non piace fare una cosa, io non insisto e mi accontento di quello che è“.

Recentemente è stata aperta una pagina Facebook chiamata “Canile di saluzzo”, e proprio da ciò parte questa voglia di espandere le notizie importanti come ritrovamenti al fine di poter trovare i padroni, i quali mettendosi in contatto con la struttura riescono ad avere notizie precise sull’animale ed il suo stato di salute.

Giocoli lancia un messaggio importante al fine di sensibilizzare le persone ad effettuare il microchippaggio e ce ne spiega le motivazioni.