Mercoledì 24 luglio gran finale dei “Doi Pass” a Mondovì

0
717

Dopo tre serate da ‘tutto esaurito’, il centro commerciale naturale di Mondovì si prepara per il gran finale dei “Doi Pass”. Mercoledì 24 luglio, infatti, è in programma la quarta e ultima serata dei ‘Mercu ‘n piasa’: le vie e le piazze di Breo torneranno ad animarsi, illuminate dalle vetrine dei negozi aperti dalle 20.45 a mezzanotte.

«Gli anni passano – dichiara Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – ma lo spirito dell’evento rimane invariato, così come la volontà di mantenere la gratuità di tutte le iniziative proposte.. La nostra Associazione riesce in questo intento grazie alla collaborazione in primis dei numerosi soci, commercianti ed esercenti che organizzano al nostro fianco. Fra i tanti vorrei citare Barianna, l’Enobar il Ciottolo, Birreria Il Caimano, Il Viavai, Regis vino e caffè, Ma.Ni acconciature, Enrico Chebello, BT Studio, Davide Gonella e Profumeria Pinalli che hanno proposto intrattenimenti musicali, mostre e esposizioni. Grazie anche all’Amministrazione Comunale, al Comando di Polizia Municipale e a tuti gli uffici del Comune di Mondovì per il prezioso supporto logistico. Grazie ai volontari della Protezione Civile, a Mauro Gasco, alle scuole di ballo (non solo di Mondovì ma anche di Ceva, Fossano e Cuneo), alle palestre e alle associazioni sportive presenti alle serate. Grazie alla segreteria Esedra che, come sempre, ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione. Grazie a tutti i volontari che amano la propria Città e mettono a servizio della comunità il loro prezioso tempo, riuscendo nell’intento di riaccendere di volta in volta il nostro entusiasmo, anche quando la burocrazia e le difficoltà paiono insormontabili. I “Doi Pass” sono la dimostrazione di quanto i monregalesi vogliano bene a Mondovì: un vero e proprio gioiello che custodiamo nel cuore, forse con un pizzico di gelosia..».

Il programma della quarta e ultima serata di “Doi Pass” prevede la presenza, in piazza Roma, della “Paradise Big Band”, in scena con interpretazioni delle grandi orchestre americane jazz e swing. Il gruppo è nato nel 1997 sotto la direzione del maestro Sergio Rigon, rinomato musicista e saxofonista personale di Mina, maestro Righello e altri professionisti di diverso stampo musicale. Si afferma subito per le sonorità e per l’interpretazione dei brani simili alle big band americane degli anni cinquanta: dalle note di Glenn Miller e Duke Ellington ai ritmi brasiliani di Barroso. Dal 2014, sempre grazie alla dedizione del portavoce Franco Marafante, la Paradise Big Band ha trovato nel maestro Raffaele Mirabelli, saxofonista e percussionista, un punto di riferimento, una vera vena jazz Autore di diverse pubblicazioni musicali, è approdato con entusiasmo al progetto, facendo riaffiorare delle sonorità diverse tra le sezioni e valorizzando il contributo di ogni elemento. Presso l’Enobar “Il Ciottolo” serata musicale “Tutta fuffa” in collaborazione con il Barolo Bar di Monforte d’Alba. In piazza Cesare Battisti Marenco Music Factory, i grandi successi italiani e internazionali arricchiti da effetti elettronici e beatbox. Dall’heavy metal dei “The I don’t know” della Birreria Il Caimano al jazz guitar di Marcello Turco al Viavai sino alle danze latino americane, caraibiche, hip hop e coreografiche delle scuole di ballo JDS El Fuego Latino e Carla con la sua baraonda latina.. Musica ed intrattenimenti per tutti i gusti, oltre alla presenza dei gonfiabili del Garden e degli spettacoli di ‘clownerie’ dei Nulladiserio e del Clown Flavio per il piacere dei bambini.