Uniti per Alba: presentate le linee guida dell’opposizione consiliare albese

0
612

Oggi, venerdì 28 giugno alle ore 17, in sala della Resistenza del Palazzo Comunale di Alba si è tenuta una conferenza che ha visto protagoniste le liste all’opposizione, ovvero Partito democratico, Impegno per Alba, Con Cervella per Alba attiva e solidale e Alba città per vivere.
Le quattro liste che hanno sostenuto la candidatura di Olindo Cervella alla carica di sindaco di Alba e che si riconoscono nell’area e nei valori di centrosinistra, hanno deciso di formare un’opposizione convintamente coesa e coerente, in linea con quanto svolto nelle precedenti consiliature e durante la campagna elettorale.
Pertanto, i candidati eletti, confrontandosi tra loro e con gli altri componenti delle diverse liste, hanno deciso di mantenere quattro gruppi consiliari, ciascuno con un proprio capogruppo, ma di agire in maniera federata e concorde nell’ambito di tutte le attività amministrative che saranno chiamati a svolgere, dal consiglio comunale alle commissioni consiliari.

I candidati eletti hanno deciso di indicare quale capogruppo dell’opposizione consiliare Olindo Cervella, in quanto figura rappresentativa dell’intesa esistente tra di loro ed emblematica del rigore etico, della solidità, della trasparenza e della costruttività che intendono adottare quali linee guida dell’attività di minoranza consiliare, che sono stati chiamati a svolgere.
I candidati eletti hanno deciso di dare un nome a questa coalizione di valori e di intenti: Uniti per Alba.
“Abbiamo deciso di indire questa conferenza stampa per presentarci e illustrare ai media come vorremmo operare nel prossimo futuro – ha affermato Olindo Cervella –  Volevamo anche sottolineare che è nostra intenzione dare un’impronta propositiva, etica, costruttiva e puntuale a ogni nostra azione.
Mai, quindi, un’opposizione tout court, ma una posizione dinamica e propositiva, nell’ottica di collaborare per cercare insieme le migliori soluzioni per la città.

Il nostro primo obiettivo è sempre stato e resta il bene della città di Alba e dei suoi abitanti, pertanto vogliamo essere “antenne sensibili” sul territorio.
Vogliamo quindi raccogliere idee, spunti e suggerimenti dai cittadini e farci promotori di iniziative sociali, culturali e ambientali, confidando che anche le nostre proposte, impostate nell’ottica del bene cittadino, potranno essere appoggiate e realizzate dall’Amministrazione comunale.
E vogliamo mantenere una varietà di iniziative, dando a ognuna un diverso respiro, secondo le circostanze e le specifiche sensibilità dei promotori, perché, nostra intenzione è di agire insieme ma salvaguardando l’autonomia e le sensibilità delle diverse liste che compongono questa coalizione, fermamente convinti che la diversità rappresenti una ricchezza.

La salvaguardia dell’etica è sempre stata tra le nostre priorità, pertanto intendiamo vigilare affinché non si verifichino conflitti di interesse, come purtroppo era accaduto in passato. E collaborare con l’Amministrazione affinché anche i nostri occhi vigilino a tutela dell’interesse cittadino, in modo che sia sempre garantita la trasparenza negli incarichi, il premio del merito e la salvaguardia dall’inserzione di interessi privati nello sviluppo del bene pubblico.

La città di Alba vanta un tessuto produttivo florido, in particolare nel settore turistico, che è in continua espansione. E una sensibilità culturale crescente, sviluppata attraverso un calendario di eventi corposo, composto da diverse rassegne, festival, mostre e grandi eventi internazionali, che sono da traino all’industria turistica. Abbiamo notato che, in contrasto con quanto precedentemente dichiarato quando il centrodestra era all’opposizione e poi anche in campagna elettorale, le deleghe di cultura e turismo sono state separate e che non è stata, almeno per ora, assegnata quella allo sport, che tanta parte riveste nella vita sociale cittadina.

È vero che nel 2014 anche Marello tenne per sé molte deleghe inizialmente, ma aveva alle spalle un’esperienza di 5 anni da sindaco.
Vogliamo quindi monitorare le attività di chi è stato incaricato di amministrare la città, mettendo anche a disposizione la nostra esperienza, quale ulteriore garanzia di vigilanza, affinché tutte le aree che rappresentano dei cardini per lo sviluppo della città possano crescere in modo armonico e costante.

Vogliamo quindi essere punti di riferimento per serietà, concretezza e propositività, per tutti i cittadini albesi, non solo per quelli che ci hanno votato.
Mi ero candidato sindaco nell’intento di mettere la mia esperienza a servizio della città e ripagare così le tante opportunità che mi ha offerto. Il risultato elettorale non ha cambiato di una virgola la mia determinazione a spendermi con energia a servizio della città, sempre nell’ottica dell’amministratore pubblico, che non mira a essere rieletto ma guarda solo a ciò che è giusto e opportuno per lo sviluppo della città. Non lo farò da sindaco ma da capogruppo di opposizione, con il supporto di tutta la coalizione, che forte delle singole, specifiche capacità e sensibilità, opererà sempre con unità di intenti per il bene dei cittadini albesi”.