A scuola di sub e rifiuti: i piccoli di Sampeyre puliscono il lago di Pontechianale

0
1299

Nella mattinata di lunedì 3 giugno gli alunni della Scuola Primaria di Sampeyre, una cinquantina circa, hanno contribuito, assieme alle insegnanti, alla pulizia dei luoghi simbolo di Pontechianale: il lago, le piazze centrali e alcuni vicoli del paese sono stati passati al setaccio per restituire ai turisti un paese senza rifiuti.

La campagna “Puliamo il mondo” li ha portati a raccogliere cartacce, plastica, scarti dei prodotti alimentari e tanti altri oggetti, abbandonati anche nel verde.
Alcuni residenti del paesino dell’alta valle Varaita hanno accolto i piccoli e le docenti con entusiasmo, aiutandoli nella loro missione. Anche gli autisti del “pullmino”, la Pro loco e alcuni commercianti hanno dato il loro contributo. Le amministrazioni comunali hanno coperto le spese per il trasporto.

Contestualmente alle attività, la scuola di sub Profondo Blu di Genola ha svolto delle immersioni nel lago, verificandone i fondali e immortalando in resti della borgata sommersa. I volontari hanno coinvolto i bambini, facendogli provare l’erogatore dell’ossigeno e sensibilizzandoli sui temi ambientali che riguardano mari, fiumi e laghi.

Commentano le insegnanti, che hanno aderito al progetto: «Un ringraziamento al Comune di Pontechianale per avere regalato un piccolo gadget ai partecipanti, senza dimenticare l’ex maestra Marisa, Dolci idee e il Minimarket per la gustosa merenda offerta».

Il calendario estivo di Pontechianale si apre sabato 22 giugno con la corsa cicloturistica Piasco-Ponte alla memoria di Walter Fochi in collaborazione con Cicli Mattio e il concerto della corale Tre Valli alle 11 nel capoluogo e alle 14.30 a Chianale. Domenica 23 giugno il paese ospiterà la Fiera dell’Alevé, che tradizionalmente apre la stagione turistica. Spettacolo teatrale “Lidia – Storie di una masca” al rifugio Bagnour e animazione per bambini in piazza a tema natura e animali.

c.s.