Controlli straordinari per la “Notte Bianca” di Saluzzo: 5 denunce per guida in stato di ebbrezza

0
515

In occasione della “Notte Bianca” svoltasi a Saluzzo lo scorso fine settimana, i Carabinieri della locale Compagnia hanno messo in atto specifici servizi finalizzati a garantire l’ordinato svolgersi dell’evento e a prevenire incidenti stradali lungo le principali arterie del territorio.
Sono stati infatti predisposti specifici servizi di controllo nel centro della città dove si sono concentrate migliaia di persone e posti di controllo durante l’arco della nottata nella periferia del centro urbano.

Le pattuglie a piedi nel centro storico delle città e quelle a bordo di autovetture hanno controllato centinaia di veicoli e persone in transito ed elevato sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada e leggi speciali per oltre 3.000,00 euro.
Particolare attenzione è stata inoltre rivolta al controllo dei numerosi locali presenti nel centro città per verificare l’eventuale somministrazione di bevande alcoliche a soggetti minori.

I risultati più importanti sono stati però registrati nel corso dell’attività di monitoraggio delle condotte di guida in stato di alterazione psicofisica: 5 soggetti di età compresa tra i 20 e i 30 anni sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria poiché sorpresi alla guida di veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica, rilevata mediante apparecchiature in dotazione. Ai trasgressori sono state ritirate le patenti di guida e, in un caso, è stata sequestrata l’autovettura in ragione dell’elevato tasso alcolemico rilevato.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane in particolare in concomitanza con le numerose iniziative organizzate nella città di Saluzzo.

c.s.