Proclamati gli eletti del Consiglio Comunale di Alba (GUARDA LE FOTO)

0
2576

Questa mattina la Sala del Consiglio del municipio di Alba ha ospitato la cerimonia di proclamazione degli eletti al consiglio comunale albese, con l’insediamento ufficiale di Carlo Bo quale primo cittadino della città.
Alla luce dei risultati scaturiti dall’ultima tornata elettorale, insieme a Carlo Bo saranno 15 i consiglieri di centrodestra, con la Lega a farla da padrona con ben cinque rappresentanti: il capolista Marco Marcarino, Elena Alessandria, Bruno Ferrero, Maria L’Episcopo e il “millenial” Lorenzo Barbero. La lista civica Alba Domani porta ben quattro consiglieri: il campione di voti Daniele Sobrero, con 340 preferenze il più votato della coalizione, Mario Fugaro, Clelia Vezza e Gionni Marengo. Forza Italia porta due rappresentanti, Leonardo Prunotto e la capolista Elisa Boschiazzo, tanti quanti la lista Per Alba Cirio rappresentata in Consiglio da Liliana Allena e Domenico Boeri. Completano la maggioranza Emanuele Bolla di Fratelli d’Italia – Alba 2019 e Carlotta Boffa, rappresentante dell’omonima lista.
All’opposizione siederà, insieme a Olindo Cervella, la pattuglia del PD guidata da Alberto Gatto, con 622 preferenze il vero campione di voti in questa tornata elettorale; con lui il vicesindaco uscente Elena Di Liddo, Claudio Tibaldi, Mario Marano e la figlia del sindaco uscente Ester Marello. Eletti anche Fabio Tripaldi di Alba Città per Vivere, Rosanna Martini di “Impegno per Alba”, e Anna Chiara Cavallotto di “Alba Attiva e Solidale”.

Sono rimasti esclusi dal Consiglio gli altri due aspiranti sindaco, Giogio Degiorgis del Movimento 5 Stelle e l’avvocato Lorenzo Paglieri rappresentante di Alba Bene Comune.
Nei prossimi giorni verrà definita la composizione della Giunta e la nomina degli assessori dovrebbe aprire nuovi spazi per i primi esclusi delle liste.