Alba: apre al pubblico il nuovo parco inclusivo di Corso Langhe

Sabato 18 maggio dalle ore 16

0
1635

Sabato 18 maggio alle ore 16 sarà aperta ufficialmente al pubblico la rinnovata area verde “Giovanni Dalmasso” in Corso Langhe ad Alba.

La vecchia area giochi è stata trasformata in un parco giochi accessibile e fruibile a tutti, anche ai bambini diversamente abili, per una bellissima integrazione sociale.

Un parco inclusivo nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale con i comitati dei quartieri Moretta Corso Langhe, Moretta Due e Tavolo Moretta, insieme alle associazioni di volontariato “La Carovana”, “Ludica” e “La lampada magica” attive nei settori dell’integrazione sociale e della disabilità nelle sue varie forme. La scelta di trasformare in parco inclusivo proprio l’area di corso Langhe è stata dettata dalla posizione strategica, dalla sicurezza dell’area completamente recintata e dalla necessità di restauro del parco.

Durante i lavori sono stati realizzati l’impianto di irrigazione ed il manto erboso a rotoli, sono stati abbattuti e potati alcuni alberi, piantate nuove piante ed arbusti. È stato realizzato un percorso antitrauma per eliminare le barriere architettoniche ed agevolare l’accesso ai principali giochi inclusivi: scivolo, altalena a cesto, dondoli accessibili con schienale, xilofono, trenino etc. E’ stata anche eseguita la manutenzione sugli arredi esistenti e sono state posizionate due nuove panchine circolari. Il tutto per una spesa complessiva di 73 mila euro.

c.s.