Eccellenza: il Saluzzo conquista sotto la pioggia tre punti d’oro con il Derthona

0
727

Sotto una pioggia incessante che ha reso il campo di Pontecurone un acquitrino ai limiti della praticabilità, il Saluzzo centra contro il Derhona una vittoria pesantissima ai fini della lotta alla salvezza, soprattutto alla luce dei risultati giunti dagli altri campi.
Sul terreno di Pontecurone partono bene i locali che, anche grazie alle condizioni non ottimali del terreno di gioco, tentano di sorprendere Malaspina dopo appena 5′ con un tiro velenoso di Acerbo ma per fortuna dei granata la conclusione non sortisce gli effetti sperati. Terreno viscido che arride invece al 15′ proprio al Saluzzo che passa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Alessandro Serra, bravo e fortunato a pescare il jolly dalla lunga distanza complice un intervento non impeccabile di Gaione. Tempo 5′ e il Saluzzo raddoppia: azione concitata in area alessandrina, palla a De Peralta che con freddezza insacca, andando poi a esultare mimando la mitraglia come il suo idolo Omar Batistuta. I padroni di casa stentano a reagire e al 29′ il Saluzzo mette il risultato in ghiaccio con Tosi, bravo a inserirsi su una punizione dalla tre quarti di Serra e anticipare tutti di testa beffando il portiere in uscita.

Nella ripresa, con un pallido sole che fa capolino sull’alessandrino, i padroni di casa tentano di riaprire la gara e le speranze si riaccendono al 10′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Tavella di testa inganna il proprio portiere per la più classica delle autoreti. Il Derthona ci crede e al 13′ una conclusione di Rosset si stampa sul palo, mentre al 25′ è Mazzocca con una velenosa conclusione dal limite dell’area a sfiorare il bersaglio. Gli alessandrini premono, il Saluzzo si difende con ordine senza però mai riuscire a pungere in contropiede e l’ultimo sussulto è ancora di marca tortonese al 39′ quando una punizione dalla lunga distanza di Rosset supera la barriera ma trova Malaspina pronto alla presa.

DERTHONA: Gaione (24’st Torre), Giordano, Mazzocca, Rebuffi, Silvestri, Krekaj (24’st Barcella), Acerbo (30’st Sylla), Genocchio, Farina, Rosset, Echimov. A disp. Santamaria, Orsi, Lugano, Hysa, Maftei, Porreca
All. Merlo
SALUZZO: Malaspina, Pampiglione, Serra A, Caula, Supertino, Mondino, Tavella, Mazzafera, Tosi (37’st Berardo), De Peralta, Curto (44’st Tufano). A disp. Provenzano, Serra M, Caldarola, Carli, Depetris,, Cossotto, Terragno
All. Boschetto
Arbitro: Ottino di Ivera
Assistenti: Mandarino di Bra, Scordo di Novara
RETI: 15′ Serra (S), 20′ De Peralta (S), 29′ Tosi (S), 10’st Tavella aut. (D)
NOTE: pioggia battente e terreno in pessime condizioni. Ammoniti Silvestri, Genocchio, Rosset (D), Tosi, Pampiglione (S)