Alba, Giorgio Degiorgis incontra il quartiere Moretta: “Molto interesse dai giovani” (VIDEO)

0
647

Ieri sera, presso il Circolo Montebellina di Alba, il candidato sindaco del M5S Giogio Degiorgis ha presentato agli elettori del quartiere Moretta il suo programma in vista delle prossime Amministrative.

“La crescita economica deve integrarsi con la salute, l’ambiente, il rispetto dell’altro e il benessere della comunità. – afferma il candidato sindaco nel suo programma – Il Comune può e deve intervenire ponendo in essere iniziative a che incidano sul diritto al lavoro sancito in costituzione e sulla tutela delle risorse sociali e dei cittadini. L’Amministrazione comunale lo può fare attraverso politiche che tutelino l’ambiente e il territorio, rispettino le tradizioni manifatturiere e diano nuove opportunità di lavoro nel settori della emergente economia verde (green economy). Crediamo che lo sviluppo di Alba vada perseguito con nuove strategie di valorizzazione delle unicità enologiche, agroalimentari e paesaggistiche: l’aspetto promozionale e il marketing devono esprimere una effettiva transizione del territorio verso un modello di compatibilità e sostenibilità ambientale in tutti i settori economici”.
Tra i temi caldi perseguiti da sempre dal M5S vi è l’Ambiente, con interventi proposti alla cittadinanza attraverso un “quaderno verde”. “Nella consiliatura 2014-2019 il M5S ha portato all’approvazione del Consiglio Comunale molte iniziative verdi – si legge – come ad esempio Alba OGM Free e il divieto dell’impiego di glifosfato nei lavori pubblici. Quelle illustrate nel quaderno verde sono le iniziative che riteniamo fondamentali per avviare la Città di Alba verso la filosofia della Smart City in discontinuità con le passate amministrazioni che poco hanno fatto su questo terreno”. Tra le iniziative l’obiettivo di estendere nel 2014 al 75% il servizio di raccolta differenziata, ridurre la produzione di plastica in tutti gli edifici pubblici, ridurre le auto nel Centro Storico e lasciare più spazio a ciclisti e pedoni, con pedaggi di ingresso e parcheggio per i non residenti e parcheggi di testata e collegamenti veloci con il centro; la creazione di arterie di scorrimento “Zona 30” dove auto e bici mantengono la stessa velocità con un traffico che rispetti ciclisti e pedoni, il miglioramento delle piste ciclabili, l’utilizzo di un’edilizia sostenibile, il blocco nell’area urbana dei diesel Euro 4 dal 2021 e dei benzina Euro 4 dal 2023 per abbattere gradualmente i principali inquinanti, l’introduzione di progetti di educazione alimentare e consumo di prodotti a KM0 e di riduzione degli sprechi alimentari, nonchè la riqualifica e la valorizzazione del Fiume Tanaro e del suo alveo.

Per quanto riguarda l’Acqua Pubblica, da sempre cavallo di battaglia del Movimento, viene affermato che “Il diritto all’acqua è inalienabile: l’acqua non può diventare proprietà privata né essere assoggettata a logiche di mercato; deve restare un bene condiviso e garantito a tutti da parte del servizio pubblico, come già sancito da un referendum Nazionale. Si intende supportare la scelta recente dei Sindaci del Cuneese sulla creazione di un Consorzio Pubblico per la gestione dell’acqua”

Infine il problema della viabilità e del traffico molto sentito dalla cittadinanza, il M5S riconosce che “L’abbattimento del traffico e dell’inquinamento veicolare sono problemi essenziali e sentiti da tutti gli Albesi. La soluzione che noi proponiamo in modo prioritario è quella di incoraggiare l’uso del trasporto pubblico tramite l’integrazione ed ottimizzazione delle reti viarie già disponibili. E’ infatti evidente che costruendo nuove strade e nuovi parcheggi nel centro si incentiva l’utilizzo dei mezzi privati, ottenendo l’aumento del traffico e dell’inquinamento. I punti fondamentali della nostra proposta sono: Stop al consumo del territorio. Stop alla costruzione di nuovi centri commerciali. Integrazione del servizio di trasporto urbano con nuove stazioni di parcheggio-interscambio periferiche, servite da servizio navetta da/per centro città; sistema potenziato in occasione di eventi, fiere, mercati e weekend. Analisi dei costi/benefici per quanto riguarda i progetti di viabilità proposti dalle precedenti amministrazioni (trafori, terzo ponte, ecc.), abbandonando faraonici progetti che produrrebbero dubbi benefici a fronte di costi difficilmente sostenibili e ulteriore consumo del territorio”.

La squadra del Moimento 5 Stelle a supporto di Giorgio Degiorgis nella corsa alle Comunali 2019 è composta da Mariella Conforto, Giuseppe Miraglia, Franco Marrese, Giada Del Bene, Clemente Falcone, Martina Martinetti, Bruno Nano, Leonardo Calò, Antonietta Gentile, Stefano Brisone, Vittorio Crema, Filomena Molinari, Fabrizio Ghirardi, Giada Boeri, Federico Valsania, Patrizia Sciolla e Laura Riccardi.

Le dichiarazioni del candidato Giorgio Degiorgis nel Video di Ideawebtv.it