Promozione C: Centallo, prenditi l’Eccellenza! Pedona-Atletico Torino vale tanto

Giornata decisiva nel girone torinese-cuneese: in palio punti chiave dalla prima alla penultima posizione

0
648

Il d-day, con un anticipo fuori dall’ordinario. La Giovanile Centallo ha preparato lo spumante, la festa è dietro l’angolo e solo la Piscineseriva potrà rinviare il salto in Eccellenza di Bianco e dei suoi, divenuto una quasi-formalità.

Davanti al proprio pubblico, per rendere tutto più bello. È questo l’imperativo dei rossoblù, che al Don Eandi scenderanno in campo con la batteria al gran completo. Tanta è la voglia di fare un balzo tra i grandi del calcio provinciale, togliendosi lo sfizio, magari, di battere anche qualche record, con un approdo in Eccellenza già a marzo che non si vedeva da anni.

Come detto, solo la Piscineseriva e la sua fame di punti-salvezza potranno rompere l’incantesimo. Anche perché, nel contempo, a Sommariva Perno il Revello inseguirà una delle ultime possibilità stagionali per riavvicinarsi al cuore della zona playout, cercando di fare punti in caso dei biancoverdi che, in caso di successo, farebbero un passo importantissimo verso la salvezza, volando a +13 sui biancazzurri di Giordana a quattro giornate dalla fine. Per i Boetti boys un turno cruciale.

Cruciale come la corsa alle posizioni di vertice, dove, Centallo a parte, si sono formate interessanti bagarre. La prima vale il secondo posto, con il Pedona, che recupera Brino dalla squalifica, chiamato a difenderlo con i denti sul campo dell’Atletico Torino, riportatosi a due sole lunghezze dai borgarini. 90’ che valgono una stagione, forse ancor più di quelli della scorsa settimana tra gialloblù e Carmagnola.

Csf che, dal canto suo, dovrà vincere in casa con una Montatese ai limiti della tragedia sportiva per sperare di guadagnare comunque qualcosa sulle dirette concorrenti, facendo un balzo forse decisivo verso la certezza playoff.

La sfida di Borgo San Dalmazzo vale tantissimo anche per il quinto posto, che potrebbe più che mai diventare solido e valido, ricucendo in modo quasi definitivo lo strappo sul secondo posto, minacciato nelle scorse settimane dalla matematica e dai 9 punti di distacco (che, per regolamento, avrebbero significato annullamento del primo turno playoff).

Quinto posto che è attualmente nelle mani del Pancalieri Castagnole, chiamato a sudarsi i tre punti in casa contro l’agguerrita Roretese di mister Giraudo, tornata quintultima dopo il pari del Sommariva Perno a Busca ed alla ricerca di punti preziosi. Busca che insegue e che dovrà vincere l’avaria di gol (è la seconda miglior difesa ma ha segnato solo 22 reti in venticinque giornate) in quel di Cavour, aiutata magari dal possibile rientro di Ahanotu, unica speranza offensiva di Zabena per questo finale.

Occhio, però, al terzo incomodo Infernotto, che, rispettando i pronostici a Garino, si potrebbe ritrovare clamorosamente nella top 5 a 360’ dalla fine. Per Ghio, importante sarebbe ritrovare la solita fame in bomber “Momo” Sellam, diventato un vero e proprio fattore nella super-stagione biancorossa.

Un ko, invece, darebbe la certezza della retrocessione alla Polisportiva (che oggi si potrebbe salvare solo con una clamorosa coincidenza astrale). Chiude Villafranca-Bsr Grugliasco, classica sfida di metà classifica: in palio un successo che darebbe un brio del tutto particolare al finale di stagione, con qualche lume di speranza-playoff mantenuto in vita.

CLASSIFICA MARCATORI: Barison (Villafranca, 6) 19, Perrone (Csf Carmagnola, 2) 18, Magnino (Giovanile Centallo 17.