Eccellenza: è una Cheraschese tutto cuore, con il CornelianoRoero finisce 2-2

0
921

Non mancano le emozioni al “Roella” di Cherasco dove i “lupi” di Luca Mascarello vendono cara la pelle al cospetto di un CornelianoRoero in piena corsa per i Play Off, giocandosi le ultime chance per mantenere la categoria con un carattere ammirevole, soprattutto in considerazione della giovane età della squadra scesa in campo. I padroni di casa, nonostante il fulmineo svantaggio, hanno infatti il merito di non disunirsi, di credere in una rimonta che avrebbe dell’incredibile e in una salvezza poco più che un miraggio, e sfruttando alcune incertezze dei roerini e lo scarso cinismo dei ragazzi di Cascino al momento di mettere al sicuro il risultato, riescono a ribaltare la partita a cavallo tra il primo e il secondo tempo, cedendo i tre punti solamente nel finale inchinandosi ad una magia di De Souza.

Il CornelianoRoero, sceso in campo con pesanti defezioni soprattutto in difesa, azzanna subito la partita, e dopo appena 3′ un maldestro rinvio di Battisti carambola sulla schiena di De Souza a pochi metri dalla porta, con la palla che pericolosamente sfila a lato di pochissimo. Il gol è solo rimandato e arriva all’8′ quando De Souza pesca perfettamente in profondità Erbini il cui tocco sotto beffa Scarzello in uscita. La rete a freddo rischia di fare male alla Cheraschese che a più ripresa pare alle corde e a serio rischio “imbarcata”, tanto che prima Scarzello deve allungarsi per neutralizzare un nuovo tentativo di pallonetto di Erbini, quindi deve bloccare in due tempi una conclusione velenosa di De Souza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quindi deve ringraziare la scarsa mira dei roerini che si portano alla conclusione per due volte con Torre, quindi con Manasiev, con la sfera che esce di un soffio. Con il passare dei minuti, però, la pressione roerina va scemando e la Cheraschese, uscita indenne dalla burrasca, prende coraggio, alza il baricentro e iniza ad osare di più, tanto che al 33′ Rocca dalla destra mette al centro un pallone invitante sul quale si catapulta Capuani la cui conclusione da pochi passi si stampa sulla traversa. E’ solo la prova generale della rete che arriva allo scadere proprio con Capuani, bravo a sfruttare una torre di Vernero al limite dell’area, a controllare e a battere di prima intenzione sul primo palo fulminando Corradino.

Con il risultato nuovamente in parità le due squadre entrano in campo nella ripresa con stati d’animo opposti, la Cheraschese ci crede e inizia attaccando a testa bassa tanto che, dopo 6′, una fulminea ripartenza porta Capuani in area roerina con Pia che non può fare altro che fermarlo fallosamente: giallo per il difensore ospite ma soprattutto calcio di rigore che Di Fiore trasforma con freddezza per il clamoroso sorpasso. Il CornelianoRoero accusa il colpo e dopo cinque minuti Rocca da posizione defilata mette al centro un pallone velenoso che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad intervenire per la correzione a rete. I roerini faticano a trovare spazi nella retroguardia cheraschese, quasi mai le azioni offensive arrivano a impensierire seriamente il portiere avversario, ma al 22′ ci pensa De Souza a tirare i suoi fuori dai guai vincendo un rimpallo al limite dell’area e battendo con prepotenza a rete vanificando il tentativo di intervento di Scarzello. La partita di fatto finisce qui, le due squadre paiono accontentarsi, ed alla fine giunge un 2-2 che mantiene il CornelianoRoero in zona Play Off e mostra una Cheraschese di gran cuore e dal carattere mai domo, con ancora tanta voglia di lottare nonostante una classifica ormai compromessa.

CHERASCHESE: Scarzello, Battisti, Vernero, Vittone, Capuano, Marchetti, Rocca, Nastasi, Capuani, Di Fiore, Orofino. A disp. Nurisso, Bedino, Olivero, Vacchetta, Delfino, Capoccelli, Gandino, Vivalda, Colombano.
All. Mascarello

CORNELIANOROERO: Corradino, Besuzzo, Torre, Campanaro, Morone, Pia, Manasiev, Santi, Erbini, De Souza, Gatti. A disp. Ferrero, Colletta, Tozaj, Bellicoso, Daidola, Iannarella, Bregaj, Ciliberti, Dieye
All. Cascino
Arbitro: Isoardi di Cuneo
RETI: 8′ Erbini (Co), 44′ Capuani (Ch), 7’st Di Fiore rig (Ch), 22′ De Souza (Co)
NOTE: ammonito Pia (Co), recupero 0+4