Piemonte nel Cuore sostiene l’agricoltura e la vendita diretta del latte di qualità

Il Consigliere regionale Gianluca Vignale ed il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo visitano l’azienda agricola Beltramo Remo di Barge

0
860

I rappresentanti della lista civica Piemonte nel cuore, dopo la presa di posizione sui margari, tornano ad occuparsi di agricoltura e lo fanno andando a visitare un’azienda agricola che produce e vende latte e latticini. Negli scorsi giorni, infatti, il Consigliere Regionale Gianluca Vignale leader del movimento ed il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo suo pro-console in provincia Granda si sono recati simbolicamente presso l’azienda agricola Beltramo Remo di Barge.

Con questa visita abbiamo voluto – spiegano da Piemonte nel cuore – conoscere meglio le problematiche che si presentano alle aziende agricole in generale e nel dettaglio a quelle che hanno intrapreso attività di vendita diretta anche attraverso metodologie innovative come quella delle Casette del latte”. Va, infatti, ricordato ch da anni l’azienda si occupa dell’allevamento di bovini di razza frisona e della produzione di latte. Latte che poi viene attraverso una catena di distributori automatici aperti sette giorni su sette situati i parecchi comuni tra cui Pinerolo, Revello, Barge, Bagnolo Piemonte, Rifreddo, Buriasco e Cavour. Ne è venuto fuori un colloquio interessante, a cui hanno partecipato anche altri agricoltori della zona ed in cui centrale è stata la questione dell’eccessiva burocrazia che grava su questa e su tante altre piccole imprese agricole e non”.

In altre parole quello che chiedono questi agricoltori è di poter lavorare e produrre senza dover dedicare troppo tempo e denaro alle innumerevoli richieste ed adempimenti. “Adempimenti che come ci ha detto Beltramo stesso spesso sono meri atti formali da ripetere n volte e che non contribuiscono ne al miglioramento della qualità ne alla tutela di esigenze di sicurezza“. Richieste che i due amministratori hanno condiviso e che si sono impegnati ha portare avanti attraverso l’associazione Piemonte nel cuore.

c.s.