Ad Alba due nuovi bus elettrici per una città sempre più “green” (FOTO e VIDEO)

0
1573

Sono stati presentati questa mattina in Municipio ad Alba due nuovi bus Mercedes Euro 6 ad alimentazione elettrica con i quali l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Consorzio Granda Bus è andata a potenziare il nuovo sistema di trasporto pubblico urbano, un’iniziativa importante che proietta Alba verso una dimensione sempre più “green”.

“Questi autobus sono stati co-finanziati con il contributo della Regione Piemonte Settore Ambiente – afferma Clemente Galleano, Presidente del Consorzio Granda Bus – e sono le prime due macchine in Provincia di Cuneo completamente elettriche. Fanno parte di un piano di investimenti che il Consorzio Granda Bus ha fatto in questi ultimi due anni, consistente nell’acquisto di 115 autobus per un investimento totale di 24 milioni di euro. Ad oggi soltanto 4 milioni sono stati dati dalla Regione, quindi ad oggi siamo fuori di 20 milioni, quindi speriamo di vedere presto rinnovato il contratto perché queste erano le condizioni che ci erano state promesse sia dalla Regione che dall’Agenzia della Mobilità a fronte di questi investimenti fatti dal nostro Consorzio”.

“Il nostro obiettivo principale è quello di favorire l’uso del mezzo pubblico attraverso servizi ripensati e cadenzati sulle esigenze del nuovo assetto della città mantenendo invariate le tariffe – afferma l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Rosanna Martini – Con la realizzazione di questo progetto l’Amministrazione comunale intende incentivare e promuovere la scelta di forme di mobilità sostenibile per contribuire, con l’aiuto di tutti, a fare di Alba una città ancora più vivibile”.

In questa ottica oggi il Comune di Alba, insieme all’Agenzia della Mobilità Piemontese e al Consorzio Granda Bus, offre un nuovo servizio basato su sette linee da e verso il centro cittadino, con corse ogni 20 minuti lungo le direttrici principali.

Le sette nuove linee servono tutto il territorio urbano di Alba e la sua conurbazione, fino ai capolinea di Monticello, Gallo, Ricca, Racca, Vaccheria e Vivaro. Mussotto, San Cassiano e Moretta sono i tre nodi cruciali in cui si concentrano le corse dirette e provenienti da Piazza Garibaldi, dove tutte le linee urbane si intersecano.

Dalle località Mussotto, San Cassiano e Moretta sono disponibili corse ogni 20 minuti da e per piazza Garibaldi.

Da Piazza Garibaldi sono altresì disponibili corse ogni 60 minuti nelle direzioni Monticello, Gallo, Ricca, Racca, Vaccheria e Vivaro.

E’ inoltre attiva ad uso gratuito la Linea Verde circolare urbana, che percorre la circonvallazione di Alba con partenze ogni 15 minuti da lunedì a sabato dalle 8 alle 19.45.

Le dichiarazioni a Ideawebtv.it dell’Assessore Rosanna Martini

Le dichiarazioni del Presidente del Consorzio Granda Bus Clemente Galleano e del Sindaco di Alba Maurizio Marello