Volley A2/M: Cuneo incanta, Bergamo travolta 3-0

Prestazione super degli uomini di Serniotti: Caio trascinatore ed MVP con 21 punti

0
576
L'esultanza finale biancoblu (Foto Ideawebtv.it)

Che meraviglia. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, nella sua migliore e più spettacolare versione, batte la corazzata Olimpia Bergamo, seconda in classifica, e coglie tre punti forse inattesi ma fondamentali per questi ultimi scampoli di stagione regolare. I biancoblu di Serniotti fanno una partita praticamente perfetta, difendendo con incredibile intensità e senza mai mollare un centimetro contro un’avversaria forte, già sicura della seconda piazza, quest’oggi tenuta ai minimi termini.

Caio (MVP e stoccatore infallibile quest’oggi) e compagni conservano quindi il decimo posto, avvicinando anche la nona piazza, occupata da Club Italia (che, però, non farà i playoff salvezza): molti segnali positivi per una squadra che sembra pronta per giocarsi tutte le chance possibili per mantenere la Serie A2.

SESTETTO CUNEO

Cortellazzi al palleggio, opposto Caio; centrali Dutto e Alborghetti, in banda Mazzone e Galaverna, libero Prandi.

SESTETTO BERGAMO

Diagonale Garnica-Romanò, in mezzo Erati e Cioffi, schiacciatori Tiozzo e Shavrak, libero Innocenti.

PRIMO SET

BAM che prova a mettere pressione alla seconda della classe: 3-0 immediato con Caio e Mazzone. Ospiti che ricuciono con pazienza: Romanò e Tiozzo a segno (7-6), Erati con un ace firma il pari. Squadre fianco a fianco: Mazzone in pipe conferma il buon inizio, mettendo giù l’11-10. Sul 12-10 coach Spanakis chiama time out. Olimpia stranamente fallosa in questo avvio, Romanò attacca out, +4 Cuneo (15-11). Miglior scambio di queste prime battute sul 16-12: Caio e Prandi salvano, Alborghetti mura due volte ma Bergamo difende, Mazzone manda out, 16-13 fra gli applausi del Pala Ubi Banca. Caio si dimostra in giornata: attacco da posto 4, 20-16 ed altro stop chiesto da Spanakis. Sul 21-17 dentro Gritti per il turno di servizio: BAM riceve bene e colpisce con il primo tempo di Dutto, +5. Olimpia che resta dietro: sul 23-20 dentro Sette al servizio, Alborghetti punisce in primo tempo e consegna 4 set point ai suoi. Romanò annulla il primo dopo un’altra difesa forte dei biancoblu: chiude proprio Alborghetti, 25-21.

SECONDO SET

Padroni di casa che ricominciano da dove avevano lasciato, difendendo forte con Caio che non si ferma: 5-2. Bergamo risponde: controbreak, Shavrak firma il 5-5. Mazzone a segno direttamente dal servizio, 7-5. Squadre a contatto e ritmo del match che si alza: biancoblu che continuano a difendere con intensità, Mazzone da zona 4 fa 1-1. Caio continua a far male alla difesa ospite, Alborghetti mura ancora: 15-13 e time out Olimpia. La compagine di Serniotti continua a comandare: mani out di un super Caio, 20-17 e Spanakis deve nuovamente fermare il gioco. Impressionante intensità difensiva di Cuneo quest’oggi: Mazzone salva in tuffo, Caio con un pallonetto beffa la difesa avversaria, 21-17. Inarrestabile l’opposto brasiliano, ace per il 23-18. Cinque set point: al secondo, set chiuso, 25-20.

TERZO SET

Bergamo reagisce: 2-5 in avvio, time out per Serniotti. Ospiti che sfruttano un prolifico turno in battuta di Erati, che trova anche un ace: 4-9. Sette e il muro a tre di Bergamo inchiodano Caio, 6-11. BAM che si affida al proprio bomber brasiliano per tentare la rimonta: altro bel pallonetto da posto 2, 9-12 e palla in mano per la battuta. Muro Dutto-Galaverna, Cuneo risale a -2 (13-15) costringendo Spanakis a fermare il gioco. Cuneo prende quota ed esalta il Pala Ubi Banca: Caio mura (14-15), Prandi vola a salvare e Galaverna ristabilisce la parità (15-15). Finale palpitante, con il video-check protagonista: l’attacco out di Caio rimanda i piemontesi a -2. Tre errori gialloblu permettono ai locali di rimettere la freccia, con due palloni fuori ed un invasione: 20-19 e time out Spanakis. Si va punto a punto fino alla fine: Caio ancora a segno da zona 2, 22-22. Ace di Mazzone, 23-22. Trionfo biancoblu: Alborghetti mura, basta il primo match ball per mandare agli archivi, con un altro errore in attacco dei bergamaschi l’incontro (25-23).

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO-OLIMPIA BERGAMO 3-0 (25-21, 25-20, 25-22)

CUNEO: Cortellazzi, Caio 21, Alborghetti 7, Dutto 2, Mazzone 11, Galaverna 8, Prandi (L). Armando (L2). NE: Menardo, Amouah, Bolla, Picco, Testa. All. Serniotti.

BERGAMO: Garnica 3, Romanò 11, Erati 7, Cioffi 5, Tiozzo, Shavrak 7, Innocenti (L). Cristofaletti 8, Gritti, Sette 4. NE: Cargioli, Marzorati, Cogliati, Franzoni, (L2). All. Spanakis.