Promozione C: la vince Ahanotu! Il Busca travolge 3-0 il Pedona nel derby-recupero

Borgarini senza bomber Pepino, decisivo Dia sullo 0-0

0
498

Il Busca torna al successo e ne fa tre al Pedona nel derby, centrando una vittoria fondamentale per sé e per l’intero girone C di Promozione, nel recupero della ventesima giornata.

Il successo dei grigi, infatti, sembra tagliare fuori dalla corsa al primo posto il Pedona, ora a -9 dalla Giovanile Centallo, capolista fin qui ammazza-campionato.

Grande mattatore di una serata da ricordare è Ahanotu Cigozie, che ne fa tre, proprio come Brino dall’alta sponda all’andata, e travolge la seconda della classe.

Suoi i gol del match. Il primo in chiusura di prima frazione, ribadendo in rete un pallone respinto dalla traversa dopo un tiro sporco di Monge. Il secondo ed il terzo nella seconda metà della ripresa, a coronare una grande prestazione di squadra: grande chiusura di contropiede sul 2-0, tocco facile facile a porta sguarnita per il tris. Nel mezzo, una gara equilibrata e combattuta, con Dia grande protagonista sullo 0-0 con un super-intervento salva risultato su tentativo di Gozzo.

Pedona sterile, nonostante un match comunque equilibrato, segnato pesantemente dalle assenze dei bomber (Ahanotu a parte): Peyracchia e Bertola in casa Busca, ormai lungodegenti; Igor Pepino tra i borgarini, stoppato dalla “febbre a 39” proprio a ridosso della sfida.

Con questa vittoria, il Busca sale a quota 32, a soli quattro punti dalla zona playoff e, soprattutto, con dieci lunghezze di vantaggio sul quintultimo posto. I grigi si confermano seconda miglior difesa del campionato con 13 reti al passivo: in undici delle ventuno giornate stagionali, Dia è riuscito a mantenere la propria porta inviolata.

Per i gialloblù, invece, ora l’obiettivo diventa innanzitutto quello di consolidare il secondo posto, oggi forte di cinque punti di vantaggio sul Csf Carmagnola, magari cercando di evitare il primo turno playoff, visto l’attuale +7 sulla quinta.

Busca-Pedona 3-0
Reti: 3 Ahanotu
Busca: Dia; Arrò, Monge, Milano, Manes, Sciatti, Parola, Chialva, Ahanotu, Garavelli, Fragale. Allenatore: Zabena.
Pedona: Erbì; Peano, Castellino, Gastaldi, Quaranta, Pepino Mosè, Maccario, Gozzo, Macagno, Dalmasso, Brino. Allenatore: Tallone.