Ceva, risorsa Acqua: proiezione e convegno al cinema Borsi

Lunedì 25 Febbraio alle 14.30 presso la sala del Cinema Borsi di Ceva si terrà una lezione a cura del Prof. Bartolomeo Vigna

0
803

Lunedì 25 Febbraio alle 14.30 presso la sala del Cinema Borsi di Ceva si terrà una lezione a cura del Prof. Bartolomeo Vigna (insegnante del Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) a cui seguirà la proiezione del film documentario “ACQUEDOTTO dalle Alpi alle Langhe” realizzato da Alessandro Ingaria.
L’incontro è parte del progetto IFTS attivato per il secondo anno dal Cfpcemon in partenariato con il Politecnico di Torino, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Baruffi” Ceva e Ormea e le aziende Dentis, MondoAcqua, Proteo e ACEM.
Il Prof. Vigna è molto apprezzato tra gli studenti per la sua capacità di trasmetterete amore per la materia prima ancora dei concetti che la riguardano. Geologo, speleologo, ricercatore e grande appassionato del nostro territorio, introduce l’incontro con queste parole:
“La presenza umana si è diffusa dove le condizioni ambientali hanno permesso la vita. Una delle caratteristiche che questa presenza trascina dietro di sé è però l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse essenziali della terra. Per questo motivo le risorse idriche delle zone densamente abitate sono sempre più vittime di alterazioni. Sempre per questo motivo, secondo gli scienziati e gli enti internazionali, l’uomo del futuro, per sopravvivere, dovrà attingere alle sorgenti di montagna, ancora incontaminate.
Alle 16.30 è prevista la proiezione del documentario che narra il viaggio dell’acqua dalle nuvole alle case. Realizzato da Alessandro Ingaria verrà commentato al termine dal prof. Vigna.

La proiezione è aperta a tutti. All’incontro parteciperanno i futuri “Tecnici di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’Ambiente” che a breve inizieranno gli stage, due classi della Fondazione ITS “Professionalità per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili” di Torino e alcuni allievi dell’Istituto Baruffi di Ceva e Ormea.

A partire dalle ore 16.15 l’ingresso sarà consentito anche ai tecnici, agli amministratori pubblici e privati del territorio e a tutte le persone interessate all’argomento.
Per informazioni dettagliate telefonare a CFPCemon n 0174701284 oppure visitare il sito web www.cfpcemon.it.

cs