Pontechianale, che successo per l’Agnellotreffen: “Evento che sta assumendo le dimensioni del mito”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera-commento di Simone Civalleri, presidente della Pro Loco Pontechianale, soddisfatto per la riuscita dell'evento

0
799

Il successo di questa edizione dell’Agnellotreffen, incorniciato da una Pontechianale pittoresca e suggestiva con la fresca nevicata, lo si deve all’encomiabile lavoro del team organizzatore della Motor Raid Experience, che ancora una volta ha scelto l’alta Valle Varaita per proporre un evento che comincia ad assumere le dimensioni del “mito”: punto di incontro invernale, unico nelle Alpi, dei grandi appassionati di moto, ma anche centro dell’interesse di chi (anziani, bambini e famiglie… e anche tante donne) questo mondo lo guarda dall’esterno, pieno di ammirazione e una certa curiosità.

Tutto questo non sarebbe possibile senza un’amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto, ma soprattutto senza l’entusiasmo dei nostri concittadini. A “Ponte” per giorni non si parlava d’altro: commercianti, residenti, villeggianti… tutti contagiati dalla mania delle due ruote. Con la voglia di fare, tutti, bella figura… di dimostrare che Pontechianale merita un evento del genere e può continuare a vederlo crescere, così come la sua rinnovata programmazione.

Per arrivare a raccogliere questo successo, così come per il felice ritorno di Scivolandia, le iniziative delle Feste natalizie e la ricca estate 2018, un ruolo importante lo ha rivestito la nuova Pro loco, che ho il piacere di guidare. Due figure in particolare, il vicepresidente Giorgio Strocco e il segretario Marco Cayre, hanno dimostrato in questi mesi uno spirito di abnegazione unico, districandosi tra la burocrazia e le attività “di fatica” e tenendo sempre viva la nostra associazione. A loro va il mio sincero ringraziamento per quello che stanno facendo, a titolo completamente volontario e anzi sottraendo tanto tempo prezioso alle loro attività e ai loro affetti.

Per l’Agnellotreffen grazie alla V. A. di Riccardo Tidili per la collaborazione logistica e sgombero neve e alle tante persone che a vario titolo hanno supportato l’iniziativa.
Un ringraziamento speciale anche ad Andrea Caponnetto, professionista del mondo della comunicazione dell’intrattenimento, il quale ha scelto di mettere a nostra disposizione il suo bagaglio di esperienze e contatti, lavorando con noi ad un programma che intende sviluppare le potenzialità del nostro paese, con eventi inediti e una promozione efficace.

Tanto c’è ancora da fare, ma molti cambiamenti sono già in corso. E percepisco sempre maggiore unità di intenti tra i residenti, i commercianti e gli operatori del turismo di Pontechianale. Ci attende un 2019 di grande lavoro, ma andiamo avanti un passo alla volta. A cominciare dall’Ice Climbing Festival del 9 febbraio sulle pareti di ghiaccio della diga e a Castello: vi invitiamo a partecipare anche se non siete appassionati del genere, perchè l’arrampicata e il mondo che le gira attorno sono affascinanti e meritano di essere conosciuti.

Simone Civalleri,
Pro loco Pontechianale