Oltre 2000 centauri a Pontechianale per “Agnellotreffen 2019”: il PROGRAMMA COMPLETO

0
1664
Foto di Ezio Concaro

È il più grande raduno motociclistico delle Alpi occidentali, che registra un successo crescente di anno in anno. La nuova edizione dell’Agnellotreffen, che attende oltre duemila centauri provenienti da mezza Europa, nel weekend porterà il tutto esaurito sulle montagne di Pontechianale e dell’alta val Varaita.

Quest’anno la Pro loco di Pontechianale avrà una parte attiva importante nell’evento, in stretta collaborazione con l’organizzazione centrale e i commercianti del paese. È infatti interamente in capo al team capitanato di Simone Civalleri, Giorgio Strocco e Marco Cayre la gestione del tendone di piazza Santa Caterina, ribattezzato Palatreffen.

Il neonato gruppo di volontari, con la collaborazione di una quindicina di persone, infatti, provvederà al servizio di ristoro e bar, ha  predisposto spettacoli musicali e giochi per i motociclisti ma anche per i tanti curiosi che presenzieranno alla manifestazione.

A TAVOLA 
Il pranzo di sabato e di domenica sarà servito dalle 11,30 alle 15; la cena del sabato dalle 18 alle 20,30. Sono previsti tre diversi menù, studiati per solleticare il palato di chi si vuole “gustare” la valle Varaita anche a tavola. Il servizio bar con panini, focacce, birre, bibite e coktail sarà sempre operativo nel weekend con un “rinforzo” in occasione del sabato sera musicale.

SI GIOCA IN PIAZZA 
Nel pomeriggio di sabato bikers e pubblico potranno anche mettersi in gioco: la Pro loco ha infatti allestito una serie di prove, da affrontare a squadre nel piazzale antistante il tendone. Sono previsti giochi tradizionali e altre prove di abilità, con premi “in natura”.

LA GRANDE PARATA 
Alle 18 ritrovo all’ingresso del borgo di Chianale, il punto più alto raggiungibile in inverno con le moto (1.800 m); alle 18,30 partenza della moto-parata che riporterà i motociclisti a Pontechianale.

ROCK TREFFEN NIGHT 
Dalle 20 sotto il tendone, tra premiazioni e conferenza stampa, prenderà avvio la “Rock Treffen Night”: i ragazzi del Movin’ On proporranno una serata di animazione, coordinata da Andrea Caponnetto, con sonorità musicali tanto care ai motociclisti: un viaggio in 50 anni di storia della musica rock e metal.

A seguire il programma completo della tre-giorni. 
VENERDÌ 
Dalle 14 accoglienza dei partecipanti al motoraduno che intendono pernottare anche la notte precedente in tenda o albergo e apertura iscrizioni. Dalle 21 serate musicali organizzate da alcuni locali.

SABATO 
Dalle 8 accoglienza dei partecipanti al motoraduno; riapertura iscrizioni e sistemazione dei nuovi arrivati. Durante la giornata possibilità di degustazione di prodotti tipici locali, visita alle botteghe artigiane della zona, al borgo di Chianale (uno dei Borghi più belli d’Italia) e agli stand dell’area espositiva. Dalle 14 alle 17 sarà possibile iscriversi e cimentarsi in giochi e sfide con l’animazione dello Zenzero team (per info, Marco: 349-6983469).

Alle 18 ritrovo all’ingresso di Chianale, il punto più alto raggiungibile in inverno a 1.800 metri; alle 18,30 partenza della moto-parata che riporterà i motociclisti a Pontechianale. Alle 21, all’interno della tensostruttura sulla piazza principale, cerimonia di premiazione delle categorie dei partecipanti all’Agnellotreffen e conferenza stampa.
Dalle 21,30 intrattenimenti musicali nei locali e al Palatreffen con la “Rock Night”, a ingresso gratuito.

DOMENICA 
Durante la mattinata possibilità di degustazione di prodotti tipici locali, visita alle botteghe artigiane della zona, al borgo di Chianale e all’area espositiva. Alle 14 saluto degli organizzatori e rientro.

c.s.