Eccellenza B: a Moretta e Canelli, scontri incrociati fra le prime quattro!

0
523

Grande domenica di calcio sui campi dell’Eccellenza piemontese: nel Girone B infatti la diciassettesima giornata (seconda di ritorno) propone gli scontri incrociati fra le prime quattro della classe.

A Canelli, la capolista, dopo aver allungato a +6 dal Fossano, sarà protagonista di uno, speriamo, spettacolare derby contro l’Alfieri Asti, quarta in classifica al termine di un’importante rincorsa, reduce dal successo contro un’altra diretta concorrente (il Corneliano Roero) ed in costante crescita.

Altro giro, altra corsa, altro derby a Moretta, dove collideranno la terza e la seconda forza del torneo, il Moretta di Cellerino ed il Fossano di Viassi. Dalla fuga definitiva della “lepre”, al rimescolamento delle carte, ad eventuali sorpassi in zona playoff, tutto può davvero accadere in questo pomeriggio di fine gennaio.

Vogliono approfittarne ed accorciare verso le vette del girone, Derthona e Cornerliano Roero: gli alessandrini dovranno però superare lo scoglio Olmo, impegno non facile visto l’ottimo stato di forma dei grigiorossi di Michele Magliano, che puntano ad un altro risultato positivo per uscire dalla zona playout; match casalingo da prendere con le molle anche per i rossoblu di Cascino, contro un Castellazzo Bormida reduce da due vittorie consecutive.

Altra gara tutta da seguire è il sentito derby fra Benarzole e Cherasco: diversamente dagli ultimi anni, però, è la Benarzole a partire pienamente da favorita e, anzi, con obiettivi d’alta classifica, con i playoff a sole tre lunghezze. Per la Cheraschese di Ricardo, penultima, può servire un unico risultato, la vittoria.

Incontro delicato, intanto, per il Saluzzo, falcidiato dalle tante e pesanti squalifiche comminate dal Giudice Sportivo in settimana: i granata di Viale, che stanno vivendo un momento complicato, ricevono una Santostefanese che, invece, vive d’entusiasmo, dopo le quattro vittorie di fila.

Preziosi punti-salvezza in palio inoltre al San Cassiano dove l’Albese, trasformata dal mercato invernale, attende il Pinerolo di Rignanese. In programma anche Union BussolenoBruzolo-Chisola.