Volley Coppa Italia A1/F: Novara troppo forte, Cuneo va al tappeto 0-3

0
543

Amarissima “prima” nella Coppa Italia di Serie A1 per la Bosca S.Bernardo Cuneo che non riesce a ripetere l’incredibile prestazione, in campionato, del 26 dicembre scorso cadendo senza appello sotto i colpi della corazzata Igor Gorgonzola Novara: troppo arrendevole e fallosa la formazione di Pistola che non riesce ad entrare mai in partita, contro una squadra che, questa volta, ha dimostrato tutta la sua forza senza cedimenti. Non basta una, tardiva, reazione nel terzo set, chiuso con un passivo meno pesante (22-25), per dare pepe ad una gara di ritorno che appare come una mera formalità, comunque da onorare fino in fondo.

Tutto perfetto invece per la formazione di coach Barbolini, che si gode le prestazioni di livello non solo di Egonu, ma anche e soprattutto di Bartsch e Veljkovic, vedendo da vicino la Final Four.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Bosio, opposto Van Hecke; in mezzo Zambelli e Menghi, schiacciatrici Salas e Cruz, libero Ruzzini.

SESTETTO NOVARA

Diagonale Carlini-Egonu; centrali Chirichella e Veljkovic, in banda Piccinini e Batrsch, libero Sansonna.

PRIMO SET

Il primo video-check dell’incontro dà ragione a Cuneo: dopo l’attacco di Egonu, risponde Van Hecke con l’attacco out, toccato dal muro, 1-1. Tre punti di fila di Bartsch, 2-5. Igo che conduce ed allunga: pipe di Bartsch, la più cercata in questo avvio, pallonetto di Egonu, 7-11. Sul 7-12 Pistola ferma il gioco: al rientro in campo, Chirichella stoppa Van Hecke, +6 Novara. Set senza storia: sul 10-18 Pistola inserisce Markovic e Baiocco, ma non cambia l’inerzia con il parziale che si chiude con un turno mortifero di servizio di Veljkovic che trova anche due ace: 12-25.

SECONDO SET

Igor ancora avanti: 1-4. Egonu a segno, anche senza bisogno di spingere troppo sull’acceleratore, sul 3-6 Pistola chiama time out. Primo scambio realmente combattuto del match: a Cuneo non bastano due salvataggi di fila, l’ultima parola la mette Veljkovic in pallonetto, 3-7. Sul 4-10 Pistola cambia: fuori Bosio e spazio a Kaczmar al palleggio. Bosca che, però, non riesce a risalire la china, con troppi errori di fronte ad un Igor concentrata e “cattiva”: la sassata di Egonu, con spazio, firma il 14-21. Sul 16-23 dentro Zannoni per il turno di servizio: chiude Bartsch alla prima delle otto palle set, 16-25.

TERZO SET

Troppi errori per la formazione cuneese, fuori partita: 1-5. Biancorosse che, con fatica, provano a non lasciare scivolare malamente il mach: Salas mette a segno il punto del -2 (5-7). Novara, che, comunque, resta saldamente in controllo: l’ace di Egonu su Salas ed il muro di Chirichella riportano le ospiti a +5 (6-11 e dentro Mancini per Zambelli). Ospiti che comandano senza cedimenti, con Veljkovic ed Egonu sugli scudi: proprio il muro della centrale proietta l’Igor sul +7 (12-19, mentre coach Pistola rimanda in campo Bosio al palleggio). Cuneo prova a limitare il passivo: due volte Salas, 16-21 e time out Barbolini. Ace di Markovic, 17-21. Van Hecke incrocia da posto 2, 19-22. Servizio out di Mancini, 19-23. Mani out, confermato dal video-check, di Salas, che si ripete con un grande attacco, 21-23. Fuori Bartschm dentro Nizetich che subito incide con l’attacco del 21-24, tre match point. La stessa Salas annulla il primo e va al servizio (22-24). Veljkovic chiude i conti in primo tempo, 22-25 e 0-3.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO-IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (12-25, 16-25, 22-25)

CUNEO: Bosio, Van Hecke 13, Zambelli 2, Menghi 4, Salas 12, Cruz 2, Ruzzini (L). Kaczmar 1, Baiocco, Markovic 2, Mancini. NE: Kavalenka.

NOVARA: Carlini2, Egonu 23, Chirichella 8, Veljkovic 11, Piccinini 3, Bartsch 12, Sansonna (L). Zannoni, Nizetich 1. NE: Stufi, Camera, Plak, Bici. All. Barbolini.