Coppa Italia A2/M: la Synergy mette ko 3-0 Catania e scatta verso le semifinali

La Synergy Arapi Mondovì affronterà le semifinali il prossimo mercoledì 23 gennaio, ma prima i biancoblù affronteranno Leverano al Pala Manera

0
481

La Synergy Arapi Mondovì ha affrontato i quarti di finale di Coppa Italia in ottima forma, questo mercoledì sera, mettendo in campo un ottimo gioco di squadra che ha permesso di piegare la Elios Messaggerie Catania 3-0. Nessuna esitazione quindi da parte degli uomini di coach Marco Fenoglio che continuano la loro corsa verso le semifinali, che verranno disputate mercoledì 23 gennaio, ma prima i biancoblù affronteranno Leverano al Pala Manera domenica 20 per il campionato.

Sestetto monregalese: Matteo Pistolesi al palleggio, Omar Biglino ed Herni Treial centrali, schiacciatori Luca Borgogno, Kristo Kollo e Hernej Terpin, libero Pasquale Fusco

Elios Messaggerie Catania: Finoli in regia, centrali Reina e Porcello, schiacciatori Corrado e Gradi, Bonacic, libero Pricoco.

PRIMO SET

Catania inizia decisa, strappando a Mondovì i primi due punti. I biancoblù coordinano la risposta, ma Catania rilancia (1-3). Kollo sigla il secondo punto, gli avversari siciliani rispondono (2-4). I ragazzi della Synergy Arapi Mondovì inseguono col fiato sul collo (4-5). La battuta di Kollo non riesce ad essere contenuta dagli ospiti e sancisce così la rimonta (5-5), ma il secondo servizio finisce in rete portando nuovamente in vantaggio gli avversari. Procediamo punto a punto, la battuta di Bonanic finisce out (6-8). Terpin attacca e sigla l’8-9. Catania sta per avanzare di nuovo, ma Mondovì chiede il video check sul muro avversario e ottiene così il 9-9. La Synergy allunga finalmente +1, al servizio va Terpin, che viene intercettato da Catania che rilancia, una grande azione dei biancoblù coordinata da Kollo e Pistolesi dà la palla giusta a Borgogno che segna l’undicesimo punto. Il muro di Kristo Kollo blocca il tentativo di rimonta dei catanesi per il 12-9. Mondovì accelera e scappa da Catania (18-14) creando un distacco significativo. Coach Mauro Puleo chiede il time out. Il balzo di Kristo Kollo sigla il 19-14, Catania chiede il video check, ma il punto viene confermato. I siciliani provano ad inseguire i ragazzi di coach Fenoglio (21-16). Terpin colpisce ancora (22-16). Sul 23-16 per Mondovì, Catania chiede di nuovo time out. Palla in rete per Terpin che regala un punto di respiro agli avversari (23-17). Punto di Michele Morelli, rientrato in campo al posto di Luca Borgogno. E’ l’ace di Henri Treial a chiudere deciso il primo set 25-17.

SECONDO SET

Mondovì inizia bene il set, conquistando i primi due punti; il servizio dei biancoblu finisce in rete e Catania inizia a reagire abbattendo il muro di Terpin. Bonacic va al servizio sul 7-6, ma Kollo lo intercetta e risponde, 8-6. Michele Morelli guida la squadra (9-7). Gradi va alla battuta per Catania ma il la palla è out (10-8). Bonacic strappa un punto ai monregalesi (10-9), ma anche la battuta di Corrado è troppo lunga (11-9). Henri Treial difende e sigla il 12-9. L’ace di Biglino fa avanzare ancora i biancoblù (13-9). Non va però il successivo attacco di Morelli, Mondovì chiede il check su un presunto tocco da parte di Catania e il video conferma il punto alla Synergy Arapi (14-9). Catania fatica e non riesce a recuperare terreno, l’allenatore Puleo chiede il time out (16-10). Finisce in rete la battuta di Pistolesi. Catania rimedia qualche punto incoraggiante (16-13) e Bonacic approfitta di un’area lasciata libera dai biancoblù per siglare l’attacco vincete del 16-14. Le distanze si accorciano, ma interviene Terpin (17-14). Ace di Terpin ancora per il 18-14 di Mondovì. Per Catania è di nuovo Bonacic a far strada con l’attacco in prima linea che segna il 18-15. Gradi attacca sotto rete e sfonda il muro del Moro (20-17), Kristo Kollo non ci sta e attacca per il 21-17. Terpin fa muro punto (22-17) facendo avanzare nuovamente la Synergy. Un grande Omar Biglino, senza indecisioni, attacca e segna il 23-18. Pistolesi sigla il 24-19 e va alla battuta per il primo set point; è la volta di Michele Morelli che chiude i giochi 25-19.

TERZO SET

Catania inizia questo set a tutta velocità, conquistando i primi cinque punti coronati dall’ace di Finoli (0-6) quindi coach Marco Fenoglio chiama a raccolta la squadra. Finalmente Mondovì si riprende e porta a casa i primi due punti del set, Morelli attacca per il 3-6. Il muro di Terpin blocca Catania, ma gli avversari siciliani non si piegano e recuperano (7-10). Morelli accorcia 8-10. Le due squadre si inseguono e l’ultima azione di Biglino porta la parità (13-13), l’ace di Henri Treial segna il sorpasso di Mondovì. I biancoblù non li ferma più nessuno e sotto la guida di Morelli la squadra a quota 21-16. La Synergy Arapi avanza ancora e vola sul 24-18 grazie all’attacco di Kollo che porta Terpin alla battuta per il primo match point. La partità si chiude con il trionfo di Mondovì che chiude il set 25-21 e porta a casa l’incontro 3-0.

PARZIALI SET:  3-0 (25-17); (25-19); (25-21).

Mondovì: Morelli 14, Kollo 13, Treial 9, Pistolesi 2, Terpin 10, Biglino 10, Borgogno 1, Fusco (L) NE: Buzzi, Bosio, Garelli, Spagnuolo, Spiga.

Catania: Reina 5, Porcello 3, Petrone, Corrado 7, Gradi 13, Finoli 2, Bonacic 11, Chillemi, Pricoco (L). NE: De Costa, D’Angelo, Cuti.