Volley A2/M: risveglio Cuneo! Catania al tappeto 3-1

Prestazione di squadra per i biancoblu di Serniotti: MVP Caio, ottima prova di Mazzone, arrivano tre punti d'oro

0
645
L'esultanza di squadra e tifosi al termine (Foto Ideawebtv.it)

Una bella iniezione di fiducia. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo torna a vincere e lo fa contro una delle formazioni di vertice del Girone Blu di Serie A2, l’Elios Messaggerie Catania che arrivava all’appuntamento del PalaUbiBanca da terza in classifica.

Una Cuneo, quella vista stasera, convinta nei propri mezzi e, mentalmente, sempre in gara, in grado anche di superare le tante, intricate, fasi fianco a fianco con gli avversari. Se, a livello di classifica, cambia complessivamente poco, questi tre punti servono come l’oro ai biancoblu, che da tempo aspettavano una prestazione davvero convincente: sperando che sia l’inizio di un “nuovo campionato” in casa cuneese.

SESTETTO CUNEO

Cortellazzi in regia, opposto Caio; centrali Dutto e Picco, in banda Mazzone e Galaverna, libero Prandi.

SESTETTO CATANIA

Al palleggio Finoli, opposto Gradi; in mezzo Reina e Porcello, schiacciatori Corrado e Bonacic, libero Pricoco.

PRIMO SET

Massimo equilibrio con le due squadre a contatto: bene Galaverna nelle prime fasi, dall’altra parte attacca bene Corrado. La sostanziale parità si rompe per la prims volta con il turno di servizio di Chillemi: ace ed attacco mani out di Bonacic, 14-16 e time out Serniotti. Si alza il livello del gioco ed il ritmo: gran difesa di Prandi, Caio attacca e risolve uno scambio importante, 17-17. Catania che torna avanti: Bonacic ancora a segno, 18-20. Caio rimedia, due punti di fila e parità a quota 20. Lungolinea fuori di Catania, confermato dal videocheck, +1 Cuneo (21-20). Raffica di errori consecutivi, al servizio ed in attacco: la spuntano i padroni di casa 25-22.

SECONDO SET

Squadra fianco a fianco anche in questo secondo set: 9-9. Padroni di casa che tentano lo strappo: mini-break di 3-0 con l’ace di Cortellazzi che firma il 14-11, time out Puleo. Ospiti che provano a rifarsi sotto, Galaverna li ricaccia indietro, 15-13. Contro-break siciliano: Porcello inchioda Mazzone, 15-16 e time out biancoblu. Al rientro in campo Dutto colpisce in primo tempo, 16-16. Si torna a lottare punto a punto: Mazzone elude il muro a tre biancorosso, 17 pari. Galaverna risponde a Bonacic, 19-19 e spazio Testa per Cortellazzi in regia. Lo schiacciatore numero 9 cuneese decisivo: due punti di fila, 22-20. Catania reagisce ancora e si rimette in carreggiata: l’ace di Finoli firma il 22-22. Sorpasso ospite proprio sulla linea di traguardo ed un set point grazie all’ace di Bonacic, 23-24 e time out Serniotti. Errore al servizio, si va ai vantaggi (24-24). Altro set point ospite, grazie a Corrado (24-25): Mazzone lo cancella, senza paura, 25-25. Alla fine, però, passa Catania: Corrado mette giù il pallone del 25-27.

TERZO SET

Reazione Cuneo: due ace di Caio, 5-3. L’Elios Messaggerie non si scompone e rimette subito in equilibrio il punteggio: ace di Corrado, bell’attacco di Bonacic, 6-6. Biancorossi che tentano l’allungo: il muro di Reina sancisce l’11-14, consigliando a Serniotti di fermare il gioco. Incredibile (e contestata) difesa ospite su un attacco a colpo sicuro di Caio, con la palla che forse aveva toccato terra, Corrado ne approfitta per il +4 (11-15). Uno-due di un Mazzone in ritmo (chiuderà con 13 punti), 13-15. Padroni che restano a galla grazie alle giocate dell’ex Trento e del proprio opposto brasiliano: i due ace di Cortellazzi infiammano il PalaUbiBanca, 19-19.

Dutto manda avanti Cuneo con un bel muro (21-20), mentre entra in campo Alborghetti. Finale ancora tirato: Caio regala due set point ai piemontesi, Gradi lo annulla. Chiude il primo tempo proprio di Alborghetti, 25-23 e 2-1.

QUARTO SET

Cuneo prova a partire forte: confermato Alborghetti, che continua a dare il suo contributo in mezzo ed i padroni di casa conquistano un leggero ma prezioso vantaggio (8-6). Caio spinge forte, mentre Catania si conferma troppo fallosa, così come nel finale del set precedente: è 15-11. Finoli e compagni hanno la forza di risalire la china fino al -1 (15-14), time out Serniotti. Rimonta fermata al momento giusto: 5-1 di break per la BAM, concluso dal mani out di Caio, 20-16. Questa volta Cuneo gestisce con lucidità il vantaggio: al secondo match point Caio, MVP con i suoi 22 punti, manda agli archivi il match, 25-22 e 3-1.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO-ELIOS MESSAGGERIE CATANIA 3-1 (25-22, 25-27, 25-23, 25-22)

CUNEO: Cortellazzi 3, Caio 22, Picco 6, Dutto 8, Galaverna 13, Mazzone 10, Prandi (L). Testa, Alborghetti 3. NE: Amouah, Armando, Bolla, Chiapello. All. Serniotti.

CATANIA: Finoli 3, Gradi 15, Reina 6, Porcello 11, Corrado 18, Bonacic 12, Pricoco (L). Chillemi 2, De Costa (L2). NE: Petrone, Nicosia, Mazza. All. Puleo.