Trifulau e tabui in festa per le vie del centro storico di Canale (FOTO e VIDEO)

0
1637

Giornata di festa questa mattina a Canale d’Alba dove è andata in scena la nona edizione del Raduno Nazionale dei Trifolau e dei cani da tartufo. Un evento suggestivo nato su impulso dell’ Enoteca Regionale del Roero nel suo direttore Pier Paolo Guelfo e nel suo presidente Marco Perosino, in collaborazione con il Comune di Canale e di Vezza d’Alba, che ha radunato oltre 150 “tabui” provenienti da tutto il Piemonte, pronti a sfilare per le vie del centro cittadino insieme ai loro padroni, sulle note della banda musicale di Vezza.

Al termine della sfilata, la tradizionale premiazione che ha visto assegnare riconoscimenti al cane più giovane (Tom di 6 mesi) di Rino Sandri, al cane più anziano (Otebro di 17 anni) di Giuseppe Capello di Carmagnola, il trifulau più giovane (Carolina Arenzani di 5 anni), il trifulau più anziano (Mario Parussa di 80 anni) di Monticello d’Alba con il cane Kiza, il trifulau donna (Stefania Fenoglio) con il cane Gigi ed il gruppo più numeroso (Associazione Rocche del Roero).

Alla famiglia Gai della Gai Spa di Ceresole d’Alba è andato invece il tartufo dell’anno, un esemplare di 2 etti trovato a San Damiano d’Asti.

Le immagini dell’evento negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

 

Le premiazioni e gli interventi delle autorità nel video di Ideawebtv.it

Le parole del sindaco di Vezza Carla Bonino e del trifulau Giuseppe Capello nel Video che segue: