Cuneo: progetto per il rifacimento dell’illuminazione in Corso Giolitti

In tema di sicurezza, intensificati i controlli della Polizia Municipale

0
480

È stato approvato dalla Giunta Comunale lo studio di fattibilità per il progetto di rifacimento dell’illuminazione pubblica di Corso Giolitti. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 45.000 euro, prevede la sostituzione completa dei corpi illuminanti presenti sotto le arcate dei portici (da ambo i lati), i primi a tecnologia led ad essere stati installati nel 2010 sul territorio comunale. Entro la fine dell’anno si procederà con la gara d’appalto, con l’obiettivo di iniziare i lavori nei primi mesi del 2019.

L’operazione si affianca al progetto generale di riqualificazione della via che, partito nel 2016 con il rifacimento della prima parte dei marciapiedi e dell’arredo urbano, continuerà nei prossimi mesi con gli interventi inseriti nel Piano Periferie. Quello di Corso Giolitti sarà infatti uno dei primi a partire.

Il progetto esecutivo, già approvato, prevede il rifacimento della pavimentazione con lastre di pietra dei marciapiedi del lato sud, delle aree verdi e degli impianti di irrigazione, l’integrazione di nuovo arredo urbano (panchine e portabici) e il posizionamento di alcune telecamere – sia sotto i portici che esternamente lungo la via – di tutto il tratto di strada da Piazza Europa a Piazzale della Libertà.

Nei prossimi mesi tutta la parte alta della città sarà interessata da importanti lavori di riqualificazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Serale –. Si tratta di interventi che renderanno Cuneo ancora più bella e fruibile, ma anche più sicura”.

Sempre in tema sicurezza, parallelamente ai progetti più strutturali, l’Amministrazione comunale sta portando avanti una serie di servizi specifici finalizzati a incentivare il rispetto delle regole e aumentare la percezione di sicurezza della zona.

La collaborazione dei cittadini residenti in zona e le segnalazioni pervenute al Comando si sono rivelate preziose per la stesura di servizi più mirati- spiega l’Assessore alla Polizia Municipale Paola Olivero –. Abbiamo intensificato i passaggi sia su Corso Giolitti che nell’area della Stazione e programmato per i prossimi mesi un ulteriore incremento di operazioni da portare avanti anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine”.

Da novembre ad oggi gli agenti della Polizia Municipale sono stati impegnati in 26 servizi di controllo diurni e serali, sia di persone che di veicoli, che hanno portato all’accertamento di 48 infrazioni. Effettuati anche due sgomberi nel sottopassaggio del Movicentro e diversi interventi su segnalazioni di degrado nell’area della rotonda di Piazzale della Libertà.

c.s.